L’attesissima settantiquattresima edizione del Festival di Sanremo ha preso il via ieri, 6 febbraio, lasciando il pubblico entusiasta e le ascoltature in vertiginosa ascesa. L’evento di punta della musica italiana, condotto da Amadeus e arricchito dalla presenza di Marco Mengoni, ha inaugurato quella che si prevede essere l’ultima conduzione del Festival da parte di Amadeus, segnando il suo ennesimo trionfo.
I protagonisti della serata
Dopo le performance dei trenta artisti in competizione, si è delineata una prima classifica in cui a brillare è stata Loredana Bertè, seguita da un gruppo di concorrenti che racchiude talenti affermati e nuove promesse del panorama musicale italiano: Angelina Mango, Annalisa, Diodato e Mahmood.
La hit di Annalisa e le discussioni sollevate
Annalisa, una delle figure più in vista di questa edizione, ha subito catturato l’attenzione con il suo singolo “Sinceramente”, il quale ha riscosso successo immediato divenendo una hit già ben posizionata. La cantante, nonostante una carriera ricca di partecipazioni al festival, ha fatto sorgere alcune polemiche, incandescenti sui social media, sul possibile parallelo del suo brano con una celebre hit di Kylie Minogue intitolata “Can’t Get You Out of My Head”.
Anna Pettinelli, conosciuta speaker radiofonica e docente nel talent show Amici, ha mosso una critica alquanto diretta sull’aria della canzone di Annalisa, affermando tramite un commento su Instagram che il brano ricorderebbe quello dell’icone pop internazionale. Da un lato, alcuni concordano con Pettinelli, suggerendo il sospetto di una somiglianza ritmica che potrebbe rasentare il plagio, mentre altri ritengono che le due composizioni siano notevolmente diverse.
Di fronte a questi accesi dibattiti, i sostenitori di Annalisa non hanno tardato a difendere la propria artista del cuore, contrariando le affermazioni di Pettinelli, la quale però non sembra vacillare sotto il peso delle critiche. Al di là dell’accusa verso Annalisa, Pettinelli ha espresso la propria disapprovazione verso la Sala Stampa e le scelte operate, lasciando intendere un dissenso per altri artisti inseriti nella top 5, pur senza specificarne i nomi.
Reazioni della comunità online
– Loredana Bertè
– Angelina Mango
– Annalisa
– Diodato
– Mahmood
– Anna Pettinelli
– Marco Mengoni
– Amadeus
I commenti di Anna Pettinelli hanno senza dubbio generato un’onda di interazioni online, dividendo l’opinione pubblica tra chi è a favore della sua presa di posizione e chi invece la ritiene ingiustificata. Il Festival di Sanremo continua a essere non solo una vetrina per la musica italiana ma anche un punto di riferimento attorno al quale si aggregano discussioni, passioni e dibattiti che coinvolgono critica e pubblico.