Chi è Andrea Crippa: fidanzato di Anna Falchi e vice di Salvini

La nuova coppia del panorama italiano: Anna Falchi e Andrea Crippa

La sfera sentimentale e pubblica si incrociano nuovamente con l’annuncio di un fresco amore nel mondo dello showbiz e della politica italiana. Anna Falchi, nota modella e showgirl, ha intrapreso una relazione con Andrea Crippa, distinguibile per il suo ruolo di spicco in ambito politico.

Andrea Crippa: dalla politica alla vita privata

La conferma del legame affettivo è giunta attraverso immagini diffuse dalla stampa che ritraevano i due in momenti di intimità. Crippa, originario di Monza, annovera tra i suoi traguardi la nomina a vice segretario federale della Lega, partito di Matteo Salvini, nel giugno del 2019. Il suo percorso all’interno della Lega è iniziato sin dall’adolescenza, ed è divenuto membro del consiglio comunale di Lissone nel 2012. Ha ricoperto anche la carica di coordinatore federale del Movimento Giovani Padani dal 2015 al 2019, mentre nel 2018 è approdato alla Camera dei deputati, conquistando la fiducia del 42,90% dei votanti nel suo collegio.

Il rapporto professionale con Matteo Salvini

Assistente di Salvini dal 2014, Crippa ha assunto diverse responsabilità all’interno del partito, consolidando la sua figura politica. Recentemente, sia lui che la Falchi hanno concluso le loro precedenti relazioni sentimentali, lui con una donna salentina e lei con l’esperto di comunicazione Walter Rodinò.

Compensi e carriera politica di Andrea Crippa

Come deputato, Crippa si è riconfermato alle elezioni del 2022 con un risultato del 54,08%. Il suo stipendio mensile si aggira sui 14.000 euro, ai quali si aggiungono le indennità di funzione di non facile quantificazione attuale. La sua ultima dichiarazione dei redditi, relativa all’anno 2022, evidenzia un reddito complessivo di 98.471 euro.

Formazione accademica e contesto familiare

Laureatosi in scienze politiche internazionali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Crippa non ha avuto esperienze lavorative al di fuori della politica. Proviene da una famiglia di imprenditori, infatti, suo padre gestisce una ditta di mobili situata a Lissone, in provincia di Monza e Brianza.