L’icona della moda anni Sessanta, Mary Quant, ha segnato la storia grazie alle sue rivoluzionarie creazioni, influenzando profondamente il settore dell’abbigliamento e del design. La sua figura è stata talmente significativa che ha trovato spazio anche nel mondo della fiction televisiva, celebrata attraverso il racconto delle sue imprese ed il suo stile inimitabile.
Mary Quant e il suo impatto culturale
Nel recente episodio del 25 gennaio del serial Il Paradiso delle Signore, è stata presentata una sfilata della celebre stilista britannica Mary Quant. Coadiuvata da Rosa nel contesto della serie televisiva di Rai 1, la Quant è stata interpretata dall’attrice italiana Caterina Lo Bue. Questa rappresentazione ha mirato a omaggiare la donna che viene comunemente riconosciuta come la creatrice della minigonna, un elemento stilistico divenuto poi simbolo di intere generazioni.
Mary Quant, nata a Londra l’11 febbraio 1930, si affermò come uno dei principali volti della “Swinging London” e non si limitò all’abbigliamento: la sua influenza si estese fino al settore cosmetico, lanciando una propria linea, una collezione di calzature e fondando l’azienda Ginger Group. Grazie a ciò, riuscì nell’impresa di portare le sue creazioni ben oltre i confini britannici, raggiungendo il mercato statunitense e ottenendo fama internazionale.
Al di là degli anni Sessanta, Mary Quant mantenne il proprio status nel mondo della moda e del design, per esempio attraverso il suo contributo agli interni della Mini Designer, anche nota come Mini Quant, lanciata nel 1988 e accolta positivamente dal mercato.
Il tramonto di una leggenda della moda
La stilista rimase alla guida della sua società, Mary Quant Ltd., fino al 2000, quando decise di cedere la sua compagnia a un’entità giapponese, concludendo così un percorso imprenditoriale straordinario. Nel 1990 aveva già perso il marito, Alexander Plunket Greene, con il quale aveva condiviso la vita dal 1957 e avuto un figlio, Orlando, nel 1970.
Mary Quant è venuta a mancare il 13 aprile 2023 nella propria abitazione in Surrey, in Inghilterra. Ci lasciava una donna di 93 anni che, lasciata la scena mediatica da tempo, è spirata pacificamente, come comunicato dalla sua famiglia.
Pur non essendo più fra noi, il suo lascito rimane incancellabile. Il Paradiso delle Signore ha scelto di tributare il dovuto rispetto a questa pioniera stilistica con l’aggiunta del suo personaggio nella narrazione. Ciò dimostra quanto la sua immagine sia ancora viva nell’immaginario collettivo. È importante però sottolineare che, nonostante sia considerata l’autrice della minigonna, ciò rimane oggetto di dibattito; nomi come quello dello stilista francese André Courrèges hanno infatti contestato tale attribuzione, affermandosi anch’essi precursori di quest’importante innovazione nel settore della moda.
Crediti immagine: ABContents