Un Incontro per la Vita: la storia di amicizia e natura nella commedia francese<

Un Incontro per la Vita è una commedia francese del 2017 diretta da Nicolas Vanier e interpretata da François Cluzet. La trama del film ruota attorno a un bambino orfano della Prima Guerra Mondiale che, tramite l’amicizia con un bracconiere eccentrico, scopre l’amore per la natura che cambierà la sua vita. Il film, noto anche come L’école buissonnière, è stato girato in varie location della Valle della Loira, in Francia, una regione famosa per i suoi paesaggi naturali e i suoi vini rinomati.

La trama di Un Incontro per la Vita

Ambientato nel 1927, il film racconta la storia di Paul, un bambino che, dopo aver perso i genitori durante la guerra, viene affidato a una famiglia composta dalla domestica e dal guardiacaccia della tenuta del Conte di Fresnaye. Paul, rimasto spesso da solo, fa amicizia con un bracconiere di nome Totoche, che vive nella zona e che il guardiacaccia vuole catturare da tempo. Sarà proprio Totoche a trasmettere al bambino l’amore per la vita all’aria aperta e a conquistare il cuore del distaccato Conte di Fresnaye.

Le location di Un Incontro per la Vita

Il film è stato girato tra settembre e novembre 2016 nei dipartimenti di Loiret, Loir-et-Cher e Cher, nella regione della Valle della Loira. Questa zona, conosciuta come il Giardino della Francia, è famosa per i suoi suggestivi paesaggi naturali e la produzione di vini pregiati. In particolare, alcune scene sono state girate nel comune di Chambord, dove si trova un celebre castello, e nelle città di La Ferté-Saint-Cyr e Beaugency. I paesaggi naturali predominanti nel film appartengono alla regione denominata Sologne, che si estende su un’area di 5.000 chilometri quadrati.

Il cast di Un Incontro per la Vita

Un Incontro per la Vita vanta un cast di attori noti del cinema francese. François Cluzet interpreta il ruolo di Totoche, mentre Jean Scandel è il giovane Paul. Altri membri del cast includono Eric Elmosnino nel ruolo di Borel, François Berléand nel ruolo del Conte di Fresnaye e Valérie Karsenti nel ruolo di Célestine. Completano il cast Thomas Durand, Ilona Cabrera, Frédéric Saurel, Urbain Cancelier, Murielle Huet des Aunay, Thierry Robard e Carolina Jurczak.

La regia di Nicolas Vanier

Nicolas Vanier, regista e scrittore francese, è stato il regista di Un Incontro per la Vita. Vanier è noto per i suoi documentari, tra cui Il Grande Nord del 2004, che racconta la storia dei cacciatori di pelli dello Yukon. Ha anche diretto altri film di successo come Belle & Sebastien del 2013, basato su una serie di romanzi ed è stato il regista del film Sulle ali dell’avventura nel 2019.

In conclusione, Un Incontro per la Vita è una commedia avventurosa che mette in primo piano l’amicizia e l’amore per la natura. Girato nella pittoresca Valle della Loira, il film offre un quadro affascinante dei paesaggi naturali della regione. Con un cast di attori talentuosi e la guida del regista Nicolas Vanier, il film ha ricevuto un’accoglienza positiva e rappresenta una piacevole visione per gli amanti della commedia francese.