Si è spento Toni Carbone, musicista dei Denovo e produttore di talento. La notizia della sua morte è stata annunciata da Luca Madonia e Mario Venuti, membri della band e suoi grandi amici, che hanno voluto ricordare l’artista sui social. Toni Carbone, catanese di 62 anni, è stato colpito da un improvviso malore nei giorni scorsi e le sue condizioni sono peggiorate rapidamente. La causa del decesso è stata un aneurisma cerebrale.
Una vita dedicata alla musica
Toni Carbone, nato il 22 maggio 1961, è stato una figura di spicco nel panorama musicale catanese. Il suo esordio è avvenuto al Festival Rock di Bologna nel 1982 e da quel momento ha continuato a dedicarsi alla musica, lavorando con numerosi artisti emergenti e partecipando a concerti ed eventi. Oltre ai Denovo, Carbone ha collaborato soprattutto con Luca Madonia e Mario Venuti, scrivendo brani per loro e per altri colleghi.
Toni Carbone e i Denovo
Toni Carbone è strettamente legato alla storia dei Denovo, band nata a Catania nei primi anni ’80. La formazione originale includeva Mario Venuti alla chitarra, Toni Carbone al basso e i fratelli Luca e Gabriele Madonia, rispettivamente cantante/chitarrista e batterista. Il nome del gruppo si dice ispirato a un modello di pneumatico Dunlop per il suono accattivante che volevano ottenere. La loro carriera è decollata grazie all’invito di Renzo Arbore a partecipare a “Quelli della notte“, dove hanno presentato il brano “Animale“.
Dopo il primo album “Venuti dalle Madonie a cercar Carbone” del 1990, prodotto da Franco Battiato, i Denovo si sono sciolti, per poi riunirsi nel 1997 per un breve tour. Nel 2014 è arrivato il vero ritorno con l’album “Kamikaze bohemien“, composto da 12 brani inediti registrati nel 1984 ai Gas Studio di Firenze. L’album ha visto anche importanti collaborazioni, come quella con Ghigo Renzulli dei Litfiba alla chitarra e Francesco Nemola alle trombe e al trombone.
Un grande talento lasciato troppo presto
La morte di Toni Carbone rappresenta una grande perdita per il mondo della musica. Il suo talento e la sua dedizione alla musica hanno lasciato un segno indelebile nel panorama musicale siciliano e oltre. Lascia un vuoto incolmabile, ma il suo contributo musicale continuerà a vivere attraverso le sue composizioni e le sue collaborazioni.
Ospiti televisivi
- Luca Madonia
- Mario Venuti