Il risveglio di un popolo: la vera storia di Nat Turner<

Introduzione

Il risveglio di un popolo, noto anche come The Birth of a Nation, è un film del 2016 diretto e interpretato da Nate Parker, che racconta la vera storia di Nat Turner. Questo film, che riprende il titolo di un noto capolavoro del cinema del 1915, si propone di presentare una versione alternativa della storia e delle tematiche che riguardano il popolo afroamericano.

La storia di Nat Turner

Nat Turner è una figura storica molto interessante, sebbene poco conosciuta al di fuori degli Stati Uniti. Nato nella Contea di Southampton, in Virginia, nel 1800, Nat Turner era figlio di una schiava nera di proprietà di Benjamin Turner, da cui ha preso il cognome. Non si sa molto del suo padre, se non che non fosse un uomo di colore. Nat Turner è stato uno degli schiavi fortunati che hanno avuto l’opportunità di imparare a leggere e scrivere, grazie all’istruzione offertagli dalla famiglia Turner. Con il tempo, si è sviluppato in lui un profondo senso religioso e si è convinto di essere un profeta chiamato da Dio per liberare gli schiavi neri dal dominio dei bianchi.

La ribellione di Nat Turner

Il 21 agosto 1831, Nat Turner ha guidato una rivolta di schiavi nella contea di Southampton. Riunendo un gruppo di circa trenta schiavi, ha lanciato una serie di attacchi alle proprietà delle famiglie bianche, uccidendo alcune decine di persone. La rivolta di Turner è stata una risposta alla schiavitù e alle ingiustizie subite dalla sua gente. Questo atto di ribellione è stato seguito da una violenta repressione da parte delle milizie locali, che hanno sedato la ribellione e catturato Nat Turner. In seguito, è stato processato, condannato e impiccato l’11 novembre 1831.

Il film di Nate Parker

Nel suo film Il risveglio di un popolo, Nate Parker ha adattato la storia di Nat Turner per creare una narrazione cinematografica coinvolgente. Tuttavia, ci sono alcune differenze rispetto ai fatti storici. Ad esempio, nel film viene mostrato che la rivolta di Turner è stata scatenata dallo stupro della moglie, mentre nella realtà era stata pianificata da tempo. Inoltre, la violenza della rivolta è stata ridimensionata rispetto ai fatti reali, in cui sono stati commessi anche omicidi di bambini e neonati.

Conclusione

Il risveglio di un popolo è un film che ha il merito di portare alla luce una storia poco conosciuta, quella di Nat Turner e della sua rivolta. Nonostante alcune inesattezze storiche, il film di Nate Parker offre uno spaccato importante della lotta contro la schiavitù e delle ingiustizie subite dai neri nell’America del XIX secolo.