L’Associazione Culturale Visioni & Illusioni ricorda Francesco Nuti con una serata evento<

L’Associazione Culturale Visioni & Illusioni, guidata dal Presidente Onorario Giuliano Montaldo e dal Presidente Ettore Spagnuolo, rende omaggio all’attore e regista Francesco Nuti, scomparso alcune settimane fa, con una serata evento che si terrà giovedì 6 luglio alle ore 19:00 presso la Sala Cinema dell’ANICA, in Viale Regina Margherita 286.

Il film che lo ha reso celebre

Nell’ambito della serata sarà proiettato il primo lungometraggio che ha segnato l’ascesa di Francesco Nuti come uno dei più talentuosi attori della sua generazione: “Madonna che silenzio c’è stasera” del 1982, diretto da Maurizio Ponzi. Questo film è stato realizzato dopo che Nuti ha lasciato la compagnia teatrale dei Giancattivi, con Alessandro Benvenuti e Athina Cenci, per intraprendere la sua carriera cinematografica.

La trama del film

In “Madonna che silenzio c’è stasera”, Nuti interpreta il ruolo di un giovane single disoccupato, oppresso da una madre possessiva. Il protagonista trascorre le sue giornate vagando per le strade di Prato alla ricerca di lavoro e sperando di riconquistare Maria, la donna che ha amato e che lo ha lasciato, interpretata da Edy Angelillo.

Ospiti speciali

Alla serata evento saranno presenti il regista Maurizio Ponzi e l’attrice Edy Angelillo, protagonisti del film. Inoltre, parteciperanno alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e delle istituzioni, che insieme al giornalista conduttore Alberto Castagna e al critico Guido Barlozzetti, avranno l’opportunità di confrontarsi e delineare la figura di un artista che ha lasciato un segno indelebile nel panorama artistico italiano. L’evento sarà curato da Francesca Piggianelli.