Stasera andrà in onda su Rai 3 una nuova puntata di Report, il celebre programma di giornalismo d’inchiesta condotto da Sigfrido Ranucci. In questa occasione verranno presentate quattro nuove inchieste che sveleranno alcune verità scomode sul nostro paese. Di seguito tutte le anticipazioni su quello che ci aspetta.
La puntata di lunedì 26 giugno
L’appuntamento con Report è fissato per lunedì 26 giugno alle 21.15, sia su Rai 3 che attraverso il servizio di streaming RaiPlay. Durante la serata verranno mandati in onda quattro servizi inediti, ognuno dedicato a un argomento di rilievo in Italia. La prima parte della puntata sarà caratterizzata da due inchieste molto attese: “La gallina dalle uova d’oro” e “La grande minaccia”. La prima tratterà la tragedia del Ponte Morandi, mentre la seconda si occuperà della crisi climatica sull’Appennino Romagnolo e dei fenomeni estremi ad essa correlati. Nella seconda parte della serata verranno invece trasmesse le inchieste “L’archivio dei battiti del cuore” e “Le sorelle del Covid”. Nel primo caso, si parlerà dell’associazione delle vittime di Ustica, mentre nel secondo si indagherà sull’ex struttura commissariale legata all’emergenza sanitaria, che chiuderà il 30 giugno, e sul destino del materiale inutilizzato, che rappresenta un costo per lo Stato e un potenziale danno per l’ambiente.
L’inchiesta sul Ponte Morandi
Uno dei momenti clou della puntata sarà l’inchiesta sul Ponte Morandi, tragica vicenda che ha provocato la morte di 43 persone. Da alcuni mesi è in corso un processo che coinvolge 59 imputati, tra cui l’ex amministratore delegato Giovanni Castellucci, che ha ricevuto un’indennità di 13 milioni di euro. Nonostante la gravità dei fatti, il processo ha ricevuto scarsa attenzione mediatica. Tuttavia, emergono dettagli inquietanti: sembra che molte persone conoscessero le fragilità del ponte, ma nessuno abbia agito di conseguenza. Durante la puntata verranno mandate in onda intercettazioni esclusive, che potrebbero svelare nuovi dettagli o contribuire ad approfondire il mistero.
Altri servizi in programma
Dopo l’inchiesta sul Ponte Morandi, verrà trasmessa un’inchiesta sulle alluvioni che hanno colpito la Romagna. Nel corso di pochi giorni, si sono verificati eventi di precipitazioni che non si erano mai registrati negli ultimi 62 anni, provocando gravi danni al territorio. Questa situazione è il risultato della crisi climatica che sta colpendo il nostro pianeta e di cui dovremo fare i conti in futuro. Il terzo servizio in programma sarà dedicato ai parenti delle vittime del disastro aereo di Ustica. Saranno approfondite le testimonianze dei familiari, in un racconto che spazierà dalle isole giapponesi ai misteri ancora irrisolti di quell’evento tragico.
Valutazione: 9