La XIV stagione di Don Matteo, una delle serie televisive più longeve d’Italia, è in fase di programmazione e promette ancora una volta di sorprendere i fan. La conferma della nuova stagione è arrivata durante una conferenza stampa della RAI nel marzo 2022. Tuttavia, l’obiettivo attuale sembra essere quello di includere in modo contenuto l’attore Terence Hill, che ha reso celebre il personaggio del “prete di Gubbio” e ha lasciato il ruolo di protagonista a causa dell’avanzare dell’età.
Verso Don Matteo 14
La Rai Fiction aveva già annunciato la nuova stagione lo scorso anno, confermandola come uno dei punti di riferimento di Rai 1. La serie televisiva, che ha debuttato il 7 gennaio 2000, conta attualmente 225 episodi. Tuttavia, il futuro potrebbe riservare grandi sorprese per i fan, poiché si sta pensando anche a un film con protagonista Terence Hill, che potrebbe tornare a far parte del cast con un impegno meno gravoso.
L’ascesa di Don Matteo nella cultura pop italiana
Il personaggio di Don Matteo, interpretato prima da Terence Hill e ora da Raoul Bova, è diventato un’icona della cultura italiana. La serie televisiva è considerata uno dei migliori prodotti trasmessi dalla RAI. “La serie ha avuto l’opportunità di diventare un grande marchio e di esplorarne l’evoluzione, perché non ci fermiamo mai. Evolviamo. Il prodotto ha capito che la chiave sta nel coraggio”, afferma la RAI.
Quando sarà trasmessa la nuova stagione?
Al momento, la RAI non ha ancora annunciato una data precisa per l’uscita di Don Matteo 14. Ciò dipende principalmente dalla fase di scrittura della storia e dalle riprese. Gli autori hanno iniziato a lavorare sulla sceneggiatura a marzo 2022, e il processo è durato oltre un anno. La scrittura dovrebbe concludersi intorno a gennaio 2023, mentre le riprese sono cominciate a marzo dello stesso anno.
Secondo le ipotesi più accreditate, la nuova stagione non andrà in onda prima del 2024.