Il futuro di Massimo Giletti: ritorno alla Rai o continuità su La7?<

Bene noto conduttore televisivo italiano, Massimo Giletti è un volto imprescindibile del panorama giornalistico e televisivo nazionale. Sin dal 1988, anno in cui ha iniziato la sua carriera in qualità di membro della redazione di Mixer, programma dell’emittente Rai condotto da Giovanni Minoli, Giletti ha conquistato il cuore del pubblico italiano grazie al suo stile diretto e incalzante. Collaboratore di parecchi segmenti di spicco della Rai, come Mattina in famiglia, Mezzogiorno in famiglia e I fatti vostri, Giletti ha trascorso 15 anni a Rai 1, facendo proprie le trasmissioni Casa Rai 1 e L’Arena. Dopo la minaccia di cancellazione de L’Arena nel 2017, Giletti ha deciso di abbandonare la Rai per condurre il suo talk show su La7, Non è l’Arena, fino al 2 aprile 2023. Ma, qual è il progetto successivo per Massimo Giletti?

Un potenziale ritorno in Rai: le ultime indiscrezioni

Recenti rumors suggeriscono che Massimo Giletti potrebbe tornare a lavorare per la Rai. Non è però chiaro se prenderà il posto di Fabio Fazio, ormai ufficialmente in forza a Discovery+, nella conduzione del programma Che tempo che fa. In base alle ultime indiscrezioni, Giletti sarebbe diventato oggetto del desiderio di Matteo Salvini, leader della Lega, il quale sembra stia esercitando pressioni sulla Rai per riaccogliere il popolare conduttore. Nonostante Giletti sia ancora sotto contratto con La7, non si esclude un suo ritorno alla Rai con un nuovo format tutto suo. Ma qual è il progetto in serbo per Giletti?

Le ragioni della chiusura di Non è l’Arena

Non è l’Arena, il talk show condotto da Giletti su La7, ha chiuso i battenti per motivi soprattutto di natura economica. Urbano Cairo, proprietario de La7, ha deciso di interrompere la produzione del programma ritenendolo economicamente non sostenibile. Ma non è da escludere che alla decisione abbiano contribuito anche le continue polemiche relative al contenuto del talk show, spesso incentrato su temi delicati, come la mafia e le stragi, e su ospiti controversi. Giletti, famoso per il suo spirito combattivo, non ha rilasciato dichiarazioni in merito alla chiusura del programma, ma è probabile che si esprima a breve attraverso un’intervista di chiarimento.

Il futuro di Che tempo che fa senza Fabio Fazio

Il programma di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, Che tempo che fa, non vedrà sicuramente Massimo Giletti come prossimo conduttore. Ma chi sostituirà la storica coppia al timone del programma? Fra i candidati si parla di Sigfrido Ranucci e del suo Report, che potrebbe sostituire Che tempo che fa nella stessa fascia oraria, e Federico Quaranta, conduttore stimato di programmi come Linea Verde e La vita in diretta, che potrebbe condurre Il Provinciale, trasmissione narrante la storia e le tradizioni delle province italiane. Non resta quindi che attendere le decisioni definitive della Rai per i palinsesti della prossima stagione. Potrebbe esserci spazio per un ritorno di Massimo Giletti? Lo scopriremo a breve!