Emanuela Folliero: la lunga carriera dell’ex annunciatrice di Rete 4

Emanuela Folliero: la lunga carriera dell’ex annunciatrice di Rete 4

Emanuela Folliero è un nome noto nel panorama televisivo italiano, in particolare sulle reti Mediaset. Nata nel 1965 a Milano, ha conquistato il cuore dei telespettatori grazie alla sua lunga carriera come annunciatrice, conduttrice, attrice e modella. Ospite di Serena Bortone nella trasmissione “Oggi è un altro giorno”, la Folliero si apre e racconta i suoi esordi e la sua vita privata.

Da modella a conduttrice: gli esordi di Emanuela Folliero

Dopo aver frequentato il liceo artistico, Emanuela Folliero ha esordito nel mondo dello spettacolo partecipando al gioco televisivo “M’ama non m’ama”, in onda su Rete 4. Successivamente, ha lavorato come fotomodella e nel 1986 ha debuttato in televisione partecipando al programma sportivo “Milan Inter”.

L’importante ruolo di annunciatrice su Rete 4

Il 1990 segna un importante punto di svolta nella carriera di Emanuela Folliero, che inizia a lavorare come annunciatrice per la Fininvest, diventando il volto ufficiale di Rete 4. Oltre ad essere annunciatrice, la Folliero si è distinta anche come conduttrice di vari programmi, tra cui “Pomeriggio al cinema”, “Cinema d’Estate” e “Chi mi ha visto?”. Negli anni 2000, ha condotto numerosi rotocalchi di gossip e ha recitato nel film “Merry Christmas” di Neri Parenti.

Ultimi progetti e partecipazioni televisive

Nel 2019, Emanuela Folliero è tornata sulle reti Mediaset con la conduzione di un nuovo ciclo del programma “Sai cosa mangi?”, mentre nel 2021 ha realizzato degli annunci dal sapore vintage, insieme a Susanna Messaggio, per promuovere la serie “WandaVision” sulla piattaforma Disney+.

Vita privata: relazioni e matrimonio con Pino Oricci

La vita sentimentale di Emanuela Folliero ha attraversato diverse fasi: dopo una lunga relazione con Stefano D’Orazio, batterista dei Pooh, si è legata al manager Alessandro Salem. Nel 2007 ha iniziato una storia d’amore con l’imprenditore Enrico Mellano, da cui è nato un figlio, ma la coppia si è separata nel 2009. Lo stesso anno, la Folliero ha conosciuto l’attuale marito, l’imprenditore Pino Oricci, che ha sposato nel 2018.

Instagram: Emanuela Folliero e il successo sui social

Anche sui social Emanuela Folliero può vantarsi di un notevole seguito: il suo profilo Instagram @emanuelafolliero_official conta infatti oltre 309 mila followers, con i quali condivide spesso momenti della sua vita professionale e personale.