Francesco Nuti, noto attore e regista italiano, è scomparso all’età di 68 anni a seguito delle complicazioni dovute a un brutto incidente domestico e una malattia che lo aveva colpito. La triste notizia è stata annunciata dalla figlia Ginevra, 23 anni. Ma chi era Francesco Nuti e quali sono state le cause della sua morte? Scopriamo insieme la storia di questo grande artista.
Biografia e successo nel mondo del cinema
Nato a Firenze il 17 maggio del 1955, Francesco Nuti proveniva da una famiglia umile: suo padre Renzo era un barbiere toscano e sua madre Anna Giglio, di origini calabresi, era nata a Crotone ma si era trasferita in Toscana da giovane. In famiglia ci sono anche altri artisti, come il fratello Giovanni, medico e musicista. Francesco trascorre la sua infanzia e adolescenza a Firenze e, dopo aver conseguito il diploma presso il liceo classico Tullio Buzzi a Prato, inizia a lavorare come operaio e scrive testi teatrali prevalentemente comici.
Nel corso degli anni ’70, Nuti entra a far parte del gruppo comico dei Giancattivi, sostituendo Antonio Catalano e affiancando Alessandro Benvenuti e Athina Cenci. Grazie alla partecipazione alla trasmissione televisiva Non Stop, diventa noto al grande pubblico e riesce ad avviare una brillante carriera nel mondo del cinema. Nuti lascia i Giancattivi nel 1982 e inizia a recitare come protagonista di diverse pellicole di successo tra cui “Madonna che silenzio c’è stasera” e “Io, Chiara e lo scuro”, per cui vince premi prestigiosi come il David di Donatello e il Nastro d’Argento. Successivamente, Francesco Nuti debutta anche come regista con “Casablanca Casablanca” e partecipa al Festival di Sanremo del 1988 con il brano “Sarà per Te”.
La malattia e l’incidente domestico
Il periodo più buio della vita di Francesco Nuti inizia intorno agli anni 2000: l’artista è colpito da una profonda depressione che lo porta a sviluppare una dipendenza dall’alcool e a tentare il suicidio. Purtroppo, nel 2006, poco prima di tornare sul set, Nuti ha un grave incidente domestico: una caduta accidentale che gli provoca un ematoma cranico, dal quale non si riprendrà mai.
Le conseguenze dell’incidente e la lotta per la vita
La caduta lascia Francesco Nuti con gravi danni neurologici che gli impediscono di parlare e muoversi. Dopo un periodo di coma e diversi mesi di cure presso una clinica specializzata in Toscana, l’attore torna a casa e si fa vedere in televisione durante rare e polemiche apparizioni pubbliche. Nel 2016, a causa di un’ulteriore caduta, viene ricoverato nuovamente e trasferito alla clinica specializzata Villa Verde di Roma su decisione della figlia Ginevra. Qui, il 12 giugno 2023, Francesco Nuti muore, lasciando in eredità alla figlia Ginevra e all’ex moglie Anna Maria Malpiero un grande e indimenticabile patrimonio artistico.