Un marito sospetto, il thriller francese basato su fatti reali: scopriamo la trama e il cast

Un marito sospetto, il thriller francese basato su fatti reali: scopriamo la trama e il cast

Un Marito Sospetto è un film thriller francese del 2019, diretto da Christophe Lamotte, con Kad Merad e Laurence Arné. La pellicola prende spunto da eventi realmente accaduti, come il caso Dupont de Ligonnès e quello di John List. Scopriamo insieme la trama e il cast di questo intrigante film.

Il caso Dupont de Ligonnès e John List: fatti reali alla base del film

Il film Un Marito Sospetto trae ispirazione da due casi di cronaca realmente accaduti. Il primo è quello di Xavier Dupont de Ligonnès, un uomo scomparso nel 2011 dopo che la polizia aveva scoperto i corpi di sua moglie, Agnès, e dei loro quattro figli sepolti nel giardino di casa a Nantes, in Francia. Il caso, noto come il massacro di Nantes, ha destato grande interesse mediatico e il principale sospettato, Xavier, è tuttora irreperibile.

La seconda vicenda che ha ispirato la trama del film è quella di John List, un uomo del New Jersey che nel 1971 uccide la sua famiglia e scompare per 18 anni. Dopo aver assunto una nuova identità e sposato un’altra donna, John List viene infine riconosciuto, arrestato e condannato a cinque ergastoli. Muore in carcere nel 2008.

Trama e personaggi principali di Un Marito Sospetto

Il film racconta la storia di Alice, una donna che conduce una tranquilla vita in provincia con il marito Thomas e il loro figlio Romain. La quiete viene turbata quando sospetti iniziano a circolare intorno a Thomas: l’uomo, infatti, sarebbe in realtà Antoine Durieux-Jelosse, responsabile di aver ucciso la sua intera famiglia e scomparso 15 anni prima. Thomas sostiene di essere completamente estraneo al caso e la loro comunità è divisa tra chi lo crede innocente e chi no. A cercare la verità c’è anche Sophie Lancelle, una poliziotta ossessionata dal caso di Antoine Durieux-Jelosse.

Il cast di Un Marito Sospetto

La pellicola vede come protagonisti Laurence Arné, nel ruolo di Alice, e Kad Merad, che interpreta Thomas. A completare il cast troviamo Géraldine Pailhas nel ruolo di Sophie Lancelle e Gaspard Pasquet nel ruolo del piccolo Romain.

Gli altri attori presenti nel film

  • Raphael Quenard – Flavin
  • Steve Achiepo – Mademba Bouyoute
  • Isa Mercure – Signora Tyran
  • Vincent Berger – Robert Maillard
  • Ludmila Mikhailova – Sonia Gorinski
  • Moustapha Abourachid – Mehdi Kerzaoui
  • Martine Coste – Caroline Folleron
  • Léonore Confino – Giornalista
  • Olivier Faliez – Jean Dupuis