I Collage: il gruppo musicale pop melodico tra passato e presente

I Collage: il gruppo musicale pop melodico tra passato e presente

Formatisi negli anni ’70 e con un successo che si è protratto fino agli anni ’80, I Collage sono un gruppo musicale pop melodico che ha saputo lasciare un segno nella storia della musica italiana. Tra le tante canzoni iconiche che hanno caratterizzato il loro repertorio spicca “Tu mi rubi l’anima”, brano con il quale il gruppo si è classificato al secondo posto al Festival di Sanremo nel 1977.

La nascita e la formazione de I Collage

Il gruppo I Collage è stato fondato ad Olbia, in Sardegna, nel 1971, grazie all’idea del chitarrista Pietro Pischedda. La formazione originale era composta da Marino Usai (batteria), Pietro Pischedda (chitarra), Pino Ambrosio (voce e tastiera), Tore Fazzi (voce e basso), Piero Fazzi (chitarra ritmica e voce) e Luciano Degortes come frontman. Tuttavia, nel 1974 Degortes ha abbandonato il gruppo per intraprendere la carriera militare, portando così ad una modifica della formazione, che ha visto l’ingresso di Uccio Soro, Fabio Nicosia e Francesco Astara.

L’attività musicale de I Collage nel tempo

Nonostante il loro passato di successo, I Collage sono oggi meno conosciuti rispetto agli anni d’oro della loro carriera. Tuttavia, il gruppo non si è mai fermato del tutto e ha continuato a lavorare nel mondo della musica, presentando nel 2017 il loro ultimo album intitolato “Inconfondibile”. Inoltre, I Collage hanno colto l’occasione per partecipare a vari programmi televisivi, riuscendo così a mantenere viva la loro passione per la musica e a raccontare la loro storia alle nuove generazioni.

Le canzoni più famose de I Collage

Tra le melodie incisive e i testi pregnanti dei brani de I Collage, emergono alcuni titoli veramente iconici, che hanno saputo conquistare il cuore del pubblico degli anni ’70 e ’80. Alcuni dei loro brani più famosi sono “Lei non sapeva far l’amore”, “A piedi nudi” e “Io non ti venderei”. Nel corso della loro carriera, I Collage hanno anche pubblicato un album nel 2000, intitolato “Settantaseiduemila”, ma è con “Inconfondibile”, album del 2017 presentato nel 2019, che il gruppo ha avuto modo di farsi conoscere e apprezzare anche dalle generazioni più giovani.

Il valore culturale de I Collage nella musica italiana

Il gruppo I Collage rappresenta una delle band italiane che hanno saputo lasciare un’impronta indelebile nel panorama musicale del nostro paese. I loro brani, intrisi di passione, amore e vivacità, sono diventati dei veri e propri simboli di un’epoca e hanno contribuito, insieme ad altre band italiane, a diffondere lo spirito di una generazione che aveva voglia di sognare ed esprimersi attraverso la musica.