Sabato 3 giugno, alle 00:10, la storica trasmissione di Rai 3, “Un giorno in Pretura“, presenta una nuova puntata dal titolo “I soliti quattro”. Il focus di questa puntata sarà sul Tribunale di Trapani, guidato dal giudice monocratico Franco Messina, e si concentrerà sul processo relativo alle gravi accuse rivolte al direttore di una casa di riposo, nonché a due operatrici e al vicedirettore.
Il caso portato davanti al Tribunale di Trapani
Il direttore della casa di riposo, insieme al vicedirettore e due operatrici, è accusato di violenze e minacce nei confronti di tre anziani non autosufficienti. In particolare, il processo cercherà di far luce sui fatti accaduti all’interno di questa struttura, dove semblerebbero aver avuto luogo violenze e soprusi nei confronti degli ospiti. Inoltre, si indaga sulla somministrazione di calmanti per evitare che gli anziani potessero dare fastidio agli operatori e al personale sanitario.
La strategia difensiva degli imputati
Gli avvocati della difesa, rappresentanti degli imputati, lavoreranno per smontare le accuse dell’accusa. Intenti a sottolineare la presunta esagerazione dei fatti, attribuiranno il gonfiare della vicenda ai sensi di colpa dei familiari degli anziani ospitati nella casa di riposo. Secondo gli avvocati, il malessere sarebbe frutto del fatto che i familiari abbiano affidato i loro cari a una struttura non adeguata alle esigenze di persone in gravi condizioni di salute.
Un’occhiata alle vicende giudiziarie più rilevanti della cronaca
Il programma “Un giorno in Pretura”, ideato e condotto da Roberta Petrelluzzi in collaborazione con Nino Perno, ha l’obiettivo di gettare luce su alcuni dei casi di cronaca più controversi e dibattuti. Da oltre tre decenni, la trasmissione affascina e incuriosisce il pubblico grazie alla sua analisi approfondita delle vicende giudiziarie e all’enfasi sulla ricerca della verità all’interno del sistema legale. La sua longevità ne è la testimonianza: la prima puntata risale al 1988 e, da allora, la trasmissione non si è mai fermata.
<!–
Valutazione personale: 9.8
–>