Il principe Ranieri di Monaco, noto per il suo regno e le sue relazioni sentimentali con celebri attrici come Gisèle Pascal e Grace Kelly, è morto il 6 aprile del 2005 alla veneranda età di 81 anni. Deceduto dopo un lungo periodo di difficoltà con problemi polmonari, cardiaci e renali, la sua morte ha lasciato un vuoto nella storia del Principato di Monaco, che ora è guidato dal Principe Alberto. Scopriamo di più sulla vita di Ranieri di Monaco, sulla sua famiglia e sulla causa della sua morte.
La morte di Ranieri di Monaco e le sue conseguenze
Prima della sua morte, il principe Ranieri era stato ricoverato nel centro Cardio-toracico di Montecarlo, a causa dei problemi di salute che lo affliggevano. La sua morte ha avuto un impatto profondo sulla vita del Principato, che ha salutato il suo sovrano in maniera sobria ed elegante. Numerose personalità delle alte sfere internazionali hanno partecipato ai funerali, tra cui l’allora presidente francese Jacques Chirac, il re di Spagna Juan Carlos e il presidente della Camera dei Deputati Pier Ferdinando Casini.
La tragica storia d’amore con Grace Kelly
Ranieri di Monaco conobbe l’attrice statunitense Grace Kelly durante il Festival di Cannes nel 1955. Dopo un lungo corteggiamento, i due si sposarono il 19 aprile 1956 e vissero insieme per 26 anni, fino alla tragica morte dell’attrice in un incidente stradale nel 1982. Grace Kelly morì a causa di un aneurisma cerebrale, provocato dalla perdita di conoscenza dopo l’incidente.
I tre figli di Ranieri di Monaco
Ranieri di Monaco e Grace Kelly ebbero tre figli insieme: Carolina, nata nel 1957, Alberto, nato nel 1958, e Stephanie, nata nel 1965. Carolina è la principessa di Hannover e madre di quattro figli, mentre suo fratello Alberto è l’attuale principe di Monaco, sposato con Charlène Wittstock, un’ex nuotatrice e modella. La terzogenita, Stéphanie, ha dedicato la sua vita alla moda e ha aperto un café-bar e un negozio di abbigliamento a Monaco.
I nipoti di Ranieri di Monaco
I tre figli di Ranieri di Monaco hanno avuto figli a loro volta: Carolina ha avuto Charlotte, Pierre, Andrea Casiraghi e Alessandra di Hannover; Stéphanie ha avuto Camille Gottlieb, Pauline e Louis Ducruet; mentre Alberto ha avuto Alexandre e Jazmin Grace Grimaldi. Questa è la storia della famiglia Grimaldi, che ancora oggi continua a regnare sul Principato di Monaco, portando avanti la memoria del principe Ranieri.