Il 31 maggio 2023 la trasmissione ‘Oggi è un altro giorno’, condotta da Serena Bortone su Rai 1, ha ospitato la celebre attrice e produttrice cinematografica Ida Di Benedetto. Nel corso dell’intervista, la Di Benedetto si è raccontata a cuore aperto, passando dalla carriera alla sfera sentimentale.
La carriera di Ida Di Benedetto: dall’esordio ai successi cinematografici
Nata a Napoli il 3 giugno 1945, Ida Di Benedetto comincia la sua carriera sul palcoscenico, per poi debuttare nel mondo del cinema nel 1978 con il film ‘Nel regno di Napoli’. Proprio grazie a questa pellicola viene notata da Salvatore Piscicelli, che la sceglie come protagonista di ‘Immacolata e Concetta – l’altra gelosia’, film d’esordio del regista napoletano. Per questo ruolo, l’attrice riceve il prestigioso Nastro d’Argento come miglior attrice protagonista.
Ida Di Benedetto deve però la sua fama ai ruoli di donne passionarie e sensuali, interpretando personaggi in commedie e sceneggiati. Ha collaborato, tra gli altri, con il regista siciliano Aurelio Grimaldi e recitato in molte miniserie televisive, tra cui ‘Morte di una strega’ e la soap opera ‘Un posto al sole’. Ha fatto parte anche del cast della fiction ‘Il bello delle donne 2’ e del film ‘Fondali notturni’, al fianco di Massimo Ranieri.
Come produttrice, insieme alla figlia Stefania Bifano, Ida Di Benedetto ha fondato la casa di produzione cinematografica Titania Produzioni. Nel 2012 riceve il premio Alabarda d’oro per il cinema.
La vita sentimentale di Ida Di Benedetto
L’aspetto più intimo della vita di Ida Di Benedetto riguarda la sua relazione con Giuliano Urbani, Ministro dei beni e delle attività culturali dal 2001 al 2005. La loro storia d’amore è stata resa pubblica nel 2005 e da allora i due sono più complici e innamorati che mai.
Prima di Urbani, Di Benedetto è stata sposata per molti anni con un uomo, di cui si sa poco, ma dalle nozze sono nate due figlie: Stefania e Marta, quest’ultima è inoltre un’attrice di successo.