Yesterday, film del 2019 diretto da Danny Boyle, racconta la storia di un mondo in cui i Beatles non sono mai esistiti. Tra i momenti più importanti del film, si trova un incontro tra il protagonista e John Lennon, interpretato dall’attore scozzese Robert Carlyle. Ma quale è stata la reazione del figlio di Lennon, Julian, a questo ritratto del padre? Scopriamolo insieme.
Il film Yesterday e la trama
Il film segue le vicende di Jack Malik, un cantautore sfortunato e in difficoltà economiche. Dopo un incidente avvenuto durante un blackout globale, Jack si risveglia in un mondo dove i Beatles non hanno mai fatto musica. Così, il giovane inizia a cantare le canzoni dei Fab Four, guadagnandosi fama e successo. La pellicola vanta protagonisti di primo piano, come Himesh Patel e Lily James.
L’incontro con John Lennon
Uno dei momenti più toccanti del film è l’incontro tra Jack e una versione immaginaria di John Lennon, che non è diventato una star della musica e vive in Irlanda. Quando Jack gli chiede se ha avuto una vita di successo, Lennon risponde che ha vissuto felicemente, assieme alla donna che amava.
Robert Carlyle nei panni di Lennon
John Lennon è interpretato da Robert Carlyle, attore scozzese di Glasgow classe 1961. Nota figura del cinema indipendente britannico, Carlyle ha lavorato con registi come Ken Loach e Antonia Bird. Uno dei suoi ruoli più celebri è quello di Begbie nel film Trainspotting (1996), diretto da Danny Boyle, che lo ha poi diretto anche in Yesterday e nel sequel T2 – Trainspotting 2 (2017).
Julian Lennon e la sua reazione
Nonostante l’apprezzamento per l’idea originale del film e la vibrante colonna sonora, Julian Lennon, figlio di John, ha espresso una certa reticenza riguardo alla rappresentazione di suo padre nel film. Per lui, vedere John Lennon anziano al cinema, lontano dai riflettori e ancora in vita, è sembrato molto strano e inappropriato. La questione ha inevitabilmente diviso anche i fan dei Beatles.