La serata di beneficenza “Con il Cuore – Nel Nome di Francesco”, svoltasi il 30 maggio 2023, ha raccolto fondi a sostegno delle mense francescane e delle aree colpite dalla tragica alluvione che ha devastato l’Emilia Romagna. Ambientata nello splendido scenario di Assisi, sulla piazza antistante la Basilica di San Francesco, l’evento ha unito musica e solidarietà per aiutare chi soffre e chi si trova in difficoltà.
Un progetto di beneficenza promosso dai Frati del Sacro Convento di Assisi
L’evento, organizzato dai Frati del Sacro Convento di Assisi, da oltre 20 anni sostiene le mense francescane in Italia, le famiglie italiane in difficoltà, i progetti delle missioni francescane nel mondo e gli aiuti umanitari alle popolazioni colpite da conflitti e calamità naturali. Quest’anno, l’iniziativa è stata dedicata anche alle zone alluvionate in Emilia Romagna.
Carlo Conti alla conduzione e grandi ospiti sul palco
La serata è stata trasmessa in diretta su Rai 1 e in streaming su RaiPlay, con la conduzione del popolare presentatore Carlo Conti. Sul palco si sono esibiti grandi ospiti del panorama musicale italiano e internazionale, tra cui:
- Fiorella Mannoia
- Pooh
- Nek
- Francesco Renga
- Mr Rain
- Amii Stewart
Grazie all’impegno di Rai Pubblica Utilità, la serata è stata resa accessibile ai non vedenti e ai non udenti, con l’audiodescrizione, i sottotitoli e la traduzione nella lingua dei segni italiana.
Donazioni e solidarietà: la gara di beneficenza
Per partecipare alla gara di beneficenza, è bastato inviare un sms o chiamare da telefono fisso al numero 45515. Attivo fino al 15 luglio, il numero permetteva di donare 2 euro con un sms da cellulare o 5 o 10 euro con una chiamata da rete fissa. I fondi raccolti sono stati destinati alle opere di solidarietà dei frati in Italia e nel mondo.
Storie di vita grazie alle mense francescane
Durante la serata sono state raccontate le storie di chi vive grazie alle mense francescane presenti in Italia, che ogni giorno offrono un pasto caldo e un sorriso a migliaia di persone bisognose. L’inviata del programma, Carolina Rey, si è collegata in diretta da alcune delle mense francescane per mostrare l’impegno dei frati e dei volontari che ogni giorno sostengono e rendono meno soli i numerosi ospiti delle mense.
Un evento da non dimenticare
“Con il Cuore – Nel Nome di Francesco” è stato un evento imperdibile per chi ha voluto condividere un momento di musica e solidarietà, sostendo le opere dei frati che seguono l’esempio di San Francesco, il santo che ha fatto della povertà la sua ricchezza e dell’amore il suo messaggio. La serata è stata trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio1 e andata in replica il 25 giugno alle ore 16:10 su Rai1.