La celebre cantante italiana Donatella Rettore, conosciuta per la sua innovazione nel panorama musicale del nostro Paese, torna in televisione e si racconta a Francesca Fialdini nel programma “Da noi a ruota libera”. Scopriamo insieme la carriera e la vita privata di questa straordinaria artista.
Donatella Rettore: biografia e inizio della carriera
Donatella Rettore nasce l’8 luglio 1953 a Castelfranco Veneto. Cresciuta in un contesto familiare dedito all’arte e allo spettacolo, fin da giovanissima manifesta un grande interesse per la musica. Infatti, a soli 10 anni forma il suo primo gruppo musicale, “I Cobra”, esibendosi nelle parrocchie e guadagnando popolarità. Dopo aver terminato gli studi, si trasferisce a Roma, dove inizia a collaborare con Lucio Dalla nel 1973, il quale le fa conoscere il mondo del business musicale.
Successi musicali e riconoscimenti
La carriera di Donatella Rettore prende il volo negli anni ’70 e raggiunge l’apice del successo negli anni ’80. Nel 1974 pubblica il suo primo singolo “Quando tu”, seguito poco dopo da “Ti ho preso con me”, scritto in collaborazione con Gino Paoli. Nello stesso anno partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Capelli sciolti”. Nel 1980, invece, arriva la fama internazionale grazie al singolo “Kobra”, che le fa vincere il prestigioso Festivalbar.
Donatella Rettore colleziona un successo dietro l’altro e si consolida come una delle artiste più amate dal pubblico, grazie anche a brani cult come “Lamette”, entrato nella colonna sonora del film “Notte prima degli esami” nel 2006.
Ritorno a Sanremo 2022
Dopo 28 anni dall’ultima partecipazione, Donatella Rettore torna al Festival di Sanremo nel 2022 con la canzone “Chimica”, in coppia con Ditonellapiaga. Le due artiste si classificano al sedicesimo posto nella competizione, mentre il brano raggiunge il nono posto nella classifica Top Singoli FMI. Nel corso dell’anno, Donatella Rettore si esibisce inoltre in un tour nei principali teatri italiani, confermando la sua popolarità nel panorama musicale nazionale.
Vita privata: il marito e la presenza su Instagram
Per quanto riguarda la vita privata, Donatella Rettore è sposata dal 2005 con il musicista Claudio Rego. La coppia è legata da oltre 40 anni, anche se non ha avuto figli. In un’intervista a Vanity Fair, la cantante ha rivelato di aver perso un bambino e di non aver più voluto provare a diventare madre. Riguardo alla sua attività sui social media, Donatella Rettore possiede un account Instagram (@donatellarettore) con oltre 60.000 follower, dove condivide momenti della sua vita privata e professionale.
Ospiti di “Da noi a ruota libera” del 7 maggio 2023
- Donatella Rettore
La puntata di “Da noi a ruota libera” in onda il 7 maggio 2023 vedrà come ospite d’eccezione Donatella Rettore, che si racconterà nel salotto di Francesca Fialdini.