Stefania Sandrelli ha presentato il suo ultimo film a Venezia dove si sta svolgendo in questi giorni, fino al 10 settembre, il festival cinematografico più bello e suggestivo di sempre. L’attrice è la protagonista di Acqua e Anice, il film che vede per la prima volta alla regia Corrado Ceron.
La pellicola sarà l’evento speciale alle Giornate degli Autori l’8 settembre e uscirà nelle sale italiane con Fandango il 29 settembre. Si tratta di un “road movie da balera” che racconta la vita di Olimpia – interpretata dalla Sandrelli – star del liscio, che compiuti i 70 anni decide di ritornare a ballare.
Sessant’anni di carriera
Ma la presenza di Stefania Sandrelli al Cinema di Venezia è caratterizzata anche da un altro motivo, molto importante. L’attrice infatti quest’anno festeggia i suoi primi 60 anni di carriera. Un traguardo fantastico che sarà onorato con la consegna del Premio Pietro Bianchi 2022. È questo il riconoscimento che i Giornalisti Cinematografici Italiani (Sngci, quelli che consegnano anche i Nastri d’Argento) assegnano tradizionalmente al Lido a una personalità del cinema italiano.
L’attrice che ha già sfilato sul red carpet ha incantato tutti con un completo bianco leggero, costituito da ampio top lungo con maniche larghe e gonna lunga, indossato con un paio di sandali con zeppe, dello stesso colore.
Tutti i premi di Stefania Sandrelli
Stefania Sandrelli è una delle attrici più amate e del mondo cinematografico italiano. Ha all’attivo una lunga carriera ricca di successi e molti premi prestigiosi, come tre David di Donatello, sei Nastri d’argento e il Leone d’oro alla carriera, ricevuto nel corso della 62ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Quest’anno per il Premio Bianchi ha dichiarato:
“Sono molto felice e profondamente onorata di ricevere questo Premio così prestigioso dai Giornalisti Cinematografici, una categoria tanto importante per il nostro lavoro che mi ha sempre seguito con attenzione e con un affetto da me totalmente ricambiato.”
Poi la 76enne commossa ha aggiunto: “Un grande attestato di stima e amicizia reciproca che dura negli anni e di cui sono molto grata alla Presidente Laura Delli Colli, al Direttivo del Sindacato che lo assegna e a tutti i Giornalisti Cinematografici”.
L’articolo Stefania Sandrelli a 76 anni brilla sul red carpet del Festival di Venezia: ma l’avete vista? proviene da TiPiu.com.