Questa mattina ispettori tecnici della Bce e della Ue sono arrivati in Italia per controllare i conti pubblici del nostro paese. Il team si è riunito in Bankitalia ed è da poco uscito per raggiungere la sede del Tesoro. La missione è costituita da 21 esperti di Bruxelles e Francoforte ed è guidata dallo svedese Servaas Deroose e dal vice direttore generale per lo sviluppo economico della Bce Hans Joachim Klockers.
Gli incontri tenuti dagli ispettori in Banca d’Italia sono stati di carattere puramente tecnico e al centro delle discussioni vi sono stati gli impegni assunti dall’Italia in Europa. Il confronto si è incentrato sull’analisi della situazione congiunturale del paese e sulle future misure da adottare.
La posizione di Bankitalia in merito è nota e si basa sulla considerazione che i problemi italiani devono essere risolti alla base solo agendo sul potenziale di crescita dell’economia, aumentandolo. Inoltre, è necessario agire sulle finanze pubbliche.
Infine, bisogna dare immediata attuazione alla manovra di settembre portando a termine il programma di revisione della spesa pubblica.