Soldi sottratti al fondo giustizia: indagini a milano su presunto dipendente infedele

• Pubblicato il • 2 min
Soldi sottratti al fondo giustizia: indagini a milano su presunto dipendente infedele

Indagini in corso presso il Palazzo di giustizia di Milano stanno riguardando un presunto dipendente infedele e la gestione di un procedimento collegato a somme oggetto di confisca. Il caso prende avvio da una segnalazione che avrebbe evidenziato un’anomalia amministrativa, avviando accertamenti e attività investigative finalizzate a chiarire i fatti.

tribunale di milano indagini su un presunto dipendente infedele

Secondo quanto riportato in una nota, la vicenda è partita da una segnalazione di Equitalia Giustizia. La segnalazione sarebbe stata riferita a un’anomalia riscontrata in un procedimento giudiziario relativo alla confisca di una rilevante somma di danaro destinata al Fug (Fondo unico giustizia).

La dirigenza del Tribunale di Milano ha dichiarato di aver avviato accertamenti amministrativi nei confronti di un dipendente attualmente in servizio presso la sezione gip-gup, collocando l’attenzione sullo svolgimento delle attività connesse alla gestione del procedimento.

sezione gip-gup perquisizione e sequestro di documenti

Nell’ambito degli accertamenti, sono stati eseguiti accertamenti di polizia giudiziaria. Tra le attività svolte rientra un’operazione di perquisizione con conseguente sequestro di diversi documenti custoditi nell’ufficio occupato dal dipendente.

collaborazione con la procura e verifiche su somme in sequestro

La dirigenza del Tribunale di Milano ha inoltre indicato la propria collaborazione con la Procura della Repubblica, alla quale l’anomalia risulterebbe comunicata tempestivamente. Parallelamente, sarebbero in corso verifiche per individuare eventuali criticità nella gestione amministrativa delle somme in sequestro.

segreto di indagine e segreto d’ufficio

L’attività descritta viene indicata come coperta dal segreto di indagine e dal segreto d’ufficio, in coerenza con la natura degli accertamenti in corso.

ruoli nella nota del tribunale di milano

La nota sulla vicenda risulta firmata dal presidente del tribunale Fabio Roia e dalla presidente della sezione gip-gup Vincenza Maccora.

Personaggi coinvolti nella comunicazione:

  • Fabio Roia
  • Vincenza Maccora
Categorie: Cronaca

Per te