Concorso in magistratura 2026: avviata indagine dopo segnalazioni

• Pubblicato il • 2 min
Concorso in magistratura 2026: avviata indagine dopo segnalazioni

La procura di Roma ha avviato un’indagine riguardante presunte irregolarità nello svolgimento delle prove scritte di un concorso in magistratura. L’attività istruttoria risulta impostata in modo da escludere, al momento, la presenza di indagati e l’individuazione di ipotesi di reato.

procura di roma indagine sul concorso in magistratura

L’attenzione dei pubblici ministeri capitolini è stata richiamata da alcune segnalazioni emerse all’interno di chat di gruppo tra candidati. Le comunicazioni riportano la presenza di elementi che, secondo le testimonianze, potrebbero aver influenzato il regolare svolgimento delle prove scritte.

segnalazioni dai candidati nelle chat di gruppo

Tra i messaggi segnalati è presente un passaggio in cui viene indicato che le tre tracce sarebbero state visibili sul tavolo. Nel testo viene riferito che qualcuno avrebbe potuto prenderne visione nel momento in cui ha consegnato il proprio compito.

Le indicazioni raccolte hanno portato all’avvio di verifiche finalizzate a chiarire la dinamica riferita dai partecipanti e a valutare la coerenza delle circostanze descritte.

verifiche avviate sulle comunicazioni pervenute

La procura ha disposto approfondimenti collegati ai contenuti delle chat di gruppo, con l’obiettivo di ricostruire gli eventi attorno alle prove scritte del concorso e di stabilire se le presunte anomalie siano fondate o se richiedano ulteriori chiarimenti.

Categorie: Cronaca

Per te