Campo largo a Napoli, disoccupati tentano di occupare il palco: tensione e video

• Pubblicato il • 3 min
Campo largo a Napoli, disoccupati tentano di occupare il palco: tensione e video

Napoli torna al centro di una giornata di confronto acceso, poco prima di un comizio legato al campo largo con la presenza di Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli. In piazza del Gesù, i momenti di tensione sono esplosi durante un tentativo di occupazione del palco, mentre le richieste degli attivisti restano focalizzate sulla ripresa di percorsi formativi e di inserimento lavorativo.

tensione in piazza del gesù a napoli prima del comizio

Qualche istante prima dell’inizio della manifestazione prevista, in piazza del Gesù si sono registrati momenti di tensione. Un gruppo di circa 50 persone, composto da disoccupati del movimento 7 novembre, ha provato a occupare il palco scandendo lo slogan “lavoro, lavoro”. La scena ha attirato l’attenzione e ha preceduto l’intervento delle forze dell’ordine.

Durante l’intervento, non sono mancati momenti di criticità, con un confronto immediato tra le persone presenti e le autorità. Dopo questa fase, la situazione si è stabilizzata e la piazza è tornata alla normalità.

manifestazione e cori in piazza: atteso il comizio del campo largo

Con il rientro della tensione, i manifestanti hanno continuato a esprimersi con cori nella piazza, dove era previsto il comizio. L’evento vede l’unità di diverse figure politiche, attese in piazza per prendere parte alla manifestazione: Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli.

richiesta di ripresa dei tirocini del progetto “disoccupati e inoccupati di lunga durata napoli”

Al centro della mobilitazione vi è la richiesta di ripresa dei tirocini previsti dal progetto “Disoccupati e inoccupati di lunga durata Napoli”, indicato come sospeso. Il provvedimento sarebbe stato bloccato, secondo quanto riportato dal sottosegretario Durigon, a causa di “rilevanti anomalie amministrative e procedurali”.

La vertenza riguarda i tirocinanti, che hanno già avuto modo di confrontarsi con esponenti politici. In particolare, i tirocinanti hanno incontrato i parlamentari del Pd Piero De Luca e Marco Sarracino.

incontro con i leader e presentazione delle ragioni della vertenza

Al momento del loro arrivo in piazza, i tirocinanti potrebbero avere un’ulteriore occasione di confronto con i quattro leader presenti al comizio. L’obiettivo indicato è esporre le ragioni della vertenza legata alla sospensione dei tirocini e alle richieste di ripresa delle attività previste dal progetto.

ospiti e figure politiche presenti al comizio

La manifestazione in piazza del Gesù è attesa con la partecipazione delle seguenti figure politiche:

  • Elly Schlein
  • Giuseppe Conte
  • Nicola Fratoianni
  • Angelo Bonelli
  • Piero De Luca
  • Marco Sarracino
  • Durigon

La mobilitazione dei disoccupati del movimento 7 novembre si inserisce quindi in una cornice di alta tensione iniziale, seguita da un ritorno alla normalità, mentre restano al centro le richieste relative ai tirocini del progetto “Disoccupati e inoccupati di lunga durata Napoli” e le spiegazioni fornite in merito alla sospensione.

Copertina di Intercettazioni, vertice al ministero dopo lo scontro FdI-Fi: sugli emendamenti pro-ascolti decideranno i leader di partito

Per te