Tracce maturità 2026 cosa prevedono chatgpt gemini e claude
Il countdown verso la prima prova della maturità è entrato nel vivo, anche se fino alla mattina del 18 giugno non risultano disponibili tracce ufficiali. Nel frattempo, si è già avviato un “toto-tema” che vede protagonista anche l’intelligenza artificiale: vari assistenti virtuali hanno proposto possibili riferimenti per le tipologie previste, facendo emergere temi legati al presente, anniversari e snodi culturali.
toto-tema maturità e intelligenza artificiale: cosa stanno indicando i modelli
Le previsioni si concentrano principalmente su due macro-aree: l’analisi del testo (tipologia A) e il testo argomentativo o d’attualità (tipologia B). Le ipotesi elaborate dai diversi modelli mostrano una tendenza comune: la presenza di autori del programma e di ricorrenze culturali legate al 2026.
chatgpt maturità 2026: analisi del testo e temi probabili
Secondo le indicazioni attribuite a ChatGPT, per l’analisi del testo (tipologia A) compaiono autori molto frequenti nelle previsioni. I nomi più quotati includono Giovanni Pascoli, Gabriele D’Annunzio, Elsa Morante, Grazia Deledda e Italo Calvino.
La ripetizione di questi autori nelle stime viene collegata alla loro rilevanza nel programma e ad alcuni richiami culturali previsti nel 2026.
tipologia b secondo chatgpt: temi argomentativi e di attualità
Per il testo argomentativo e il tema d’attualità, tra le ipotesi emergono diverse aree tematiche: l’intelligenza artificiale e il suo impatto sulla società, i social network e l’identità digitale, la pace, i conflitti internazionali e la cooperazione tra i popoli, oltre a l’ambiente.
ricorrenze culturali: san francesco tra gli scenari più citati
Tra i richiami storici maggiormente menzionati compare anche l’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi (1226-2026), indicato come possibile candidato forte per una traccia culturale o storico-letteraria.
gemini maturità 2026: scrittori attesi e anniversari
Le previsioni associate a Gemini risultano molto allineate a quelle che circolano con il resto degli assistenti. Per l’analisi dei testi letterari, tra i nomi compaiono Luigi Pirandello, presentato come uno degli autori più attesi del Novecento. Nel 2026 si ricordano anche 90 anni dalla morte e cento anni dalla pubblicazione in volume di “Uno, nessuno e centomila”.
Oltre a Pirandello, nelle ipotesi vengono richiamati Giovanni Pascoli, Giovanni Verga e Grazia Deledda. Il riferimento a Deledda è collegato ai cento anni dal suo Premio Nobel per la Letteratura, descritto come l’unica donna italiana ad averlo vinto. In tale scenario, si evidenzia anche la possibilità che un testo di Deledda possa rappresentare un debutto assoluto alla maturità.
gabriele d’annunzio e tipologia b: repubblica e chernobyl
Per il tema argomentativo (tipologia B), secondo le indicazioni attribuite a Gemini, compaiono sia riferimenti legati agli ottant’anni della Repubblica Italiana sia l’anniversario legato a Chernobyl. Il tema viene collegato a possibili argomenti sulla transizione energetica, sulla sicurezza nucleare e sull’impatto ambientale.
Nel “toto tracce” viene citato anche l’11 settembre 2001, anniversario giunto a 25 anni, associato a riflessioni sulla geopolitica moderna e sul terrorismo internazionale. Viene indicata la possibilità di partire da testi di intellettuali come Oriana Fallaci.
claude anthropic maturità 2026: focus su tecnologia e responsabilità umana
Un’ulteriore impostazione emerge dai suggerimenti attribuiti al modello di Anthropic, descritto come dotato di un taglio diverso. In comune con gli altri assistenti rimane la presenza dell’intelligenza artificiale, stavolta collegata alla responsabilità umana.
disagio giovanile e tecnologia: tracce possibili secondo claude
Tra i temi ipotizzati compare anche il disagio giovanile e il rapporto con la tecnologia. Viene inoltre richiamata l’idea di un aumento dell’uso problematico degli smartphone in classe, con insegnanti che segnalano un incremento delle distrazioni.
confine tra vita digitale e reale
Le previsioni chiudono con l’ipotesi di un testo letterario o saggistico sul confine tra vita digitale e realtà.
anniversari e commissione ministeriale: elementi indicati come rilevanti
Nel quadro delle ipotesi riportate, viene sottolineato che non è possibile stabilire in modo certo quanto i modelli tengano conto di indirizzi specifici collegati alle decisioni della commissione ministeriale. In ogni caso, viene evidenziato che gli anniversari rappresentano un elemento da considerare alla luce di quanto avvenuto negli ultimi anni.
Viene citato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, indicando che il suo “peso” nelle decisioni della commissione ministeriale che propone gli argomenti dell’esame di Stato entra nel perimetro delle valutazioni, pur senza che questo sia associato in modo diretto alle previsioni dei modelli.
Personaggi e autori citati nelle previsioni:
- Giovanni Pascoli
- Gabriele D’Annunzio
- Elsa Morante
- Grazia Deledda
- Italo Calvino
- Luigi Pirandello
- Giovanni Verga
- San Francesco d’Assisi
- Oriana Fallaci
- Giuseppe Valditara
