Sparatoria a Montreal: morti un civile e un poliziotto

• Pubblicato il • 2 min
Sparatoria a Montreal: morti un civile e un poliziotto

Un’escalation di colpi d’arma da fuoco ha sconvolto il quartiere Cotes des Neiges di Montreal, con un bilancio di tre morti tra cui un poliziotto e l’aggressore. L’episodio si è verificato in una zona con forte presenza ebraica, nei pressi di un supermercato kosher, riaccendendo l’attenzione sul tema della sicurezza e sul possibile movente di un attacco che, al momento, resta privo di elementi ufficialmente confermati.

colpi d’arma da fuoco a montreal: tre vittime e aggressore ucciso

Nel corso della tarda mattinata di lunedì, un uomo non identificato ha iniziato a sparare nei pressi di un esercizio kosher, provocando la morte dell’agente e di un residente della zona. Le ricostruzioni diffuse dai media israeliani attribuiscono all’attaccante il nome del rabbino Michael Moshe Mizrahi, prima che l’uomo venisse ucciso dai proiettili delle forze dell’ordine.

Gli investigatori stanno lavorando su immagini di videosorveglianza e su un profilo dell’assassino per ricostruire con precisione la dinamica degli eventi. Nonostante le indagini siano già avviate, al momento non sono state fornite indicazioni sulla matrice dell’attacco.

ipotesi e dichiarazioni: yaakov hagoel parla di terrorismo antisemita

Nel quadro delle prime reazioni, l’unica voce pubblicamente netta è quella di Yaakov Hagoel, presidente dell’Organizzazione sionista mondiale. Secondo Hagoel, l’accaduto rappresenterebbe un “urgente campanello d’allarme per il mondo” e definirebbe l’attacco come terroristico antisemita. Il presidente ha rivolto un appello al governo canadese e ai leader mondiali, chiedendo misure concrete e non limitate a condanne e dichiarazioni, sostenendo la necessità di agire con decisione contro il terrorismo antisemita.

indagini e smentite delle autorità: nessuna conferma su obiettivi e teorie

Le autorità non hanno fornito elementi che permettano di confermare le ipotesi avanzate da Hagoel. La polizia ha anche smentito l’idea che l’obiettivo dell’attacco fossero gli agenti di polizia sul posto. La dinamica operativa viene descritta diversamente: l’intervento delle forze dell’ordine sarebbe iniziato dopo una segnalazione di un civile

Sparatoria in un quartiere ebraico a Montreal: uccisi un abitante e un poliziotto. Morto anche l’assassino

Categorie: Cronaca

Per te