Roma, ripulite aiuole nel degrado alla nuvola: cosa è successo dopo la denuncia
La zona intorno al polo congressuale della Nuvola di Fuksas, all’Eur di Roma, è stata oggetto di un intervento di pulizia dopo le segnalazioni arrivate dai cittadini e rilanciate dagli organi di stampa. Nei giorni scorsi sono state ripulite le aiuole che versavano in condizioni di degrado lungo il percorso che collega la metropolitana Eur-Fermi al centro congressi, con azioni svolte sia sulle aree verdi sia sul sottopasso.
pulizia aiuole e sottopasso intorno alla nuvola di fuksas
Le operazioni di ripristino hanno riguardato l’area verde che, secondo le denunce, risultava trascurata e trasformata in una sorta di discarica, con la presenza di materiali e rifiuti che rendevano il passaggio particolarmente critico per i pedoni. L’intervento ha incluso la ripulitura delle aiuole e il ripristino della pulizia anche nel sottopasso, intervenendo quindi su più punti del tragitto.
La risposta operativa è stata attribuita ad Ama, che ha provveduto a ripulire sia la parte delle aiuole sia quella del sottopasso interessati dalle segnalazioni.
municipio ix e segnalazioni: ruolo di teresa maria di salvo
La presidente del Municipio IX, Teresa Maria Di Salvo, interpellata in merito alla questione, ha indicato di aver già inviato una segnalazione agli uffici per avviare la risoluzione del problema. Nel commentare la situazione della zona, Di Salvo ha richiamato anche la presenza di un cantiere nell’area, elemento che contribuisce a rendere più complesso il quadro dei disagi.
servizio di pulizia e incivismo: due fattori distinti
Nel fornire una lettura della situazione, la presidente ha evidenziato un distinguo tra il servizio quotidiano di pulizia e il comportamento delle persone. Secondo quanto riportato, può accadere che dopo l’intervento di ripristino si torni rapidamente alla condizione di degrado, a causa di condotte non rispettose e dell’abbandono di rifiuti.
gestione verde con eur spa: interlocuzione in corso
Un ulteriore passaggio riguarda la gestione dell’area verde. La presidente del Municipio IX ha confermato che esiste una interlocuzione aperta con Eur Spa per la gestione del verde. La società, per quanto indicato, aveva chiesto di potersene occupare direttamente, aprendo la possibilità di definire una presa in carico specifica.
accordo formale e coinvolgimento delle parti pubbliche
Di Salvo ha spiegato che la costruzione di un accordo richiede un passaggio formale che coinvolga i soggetti competenti. Eur Spa è presentata come una società a capitale pubblico con quota prevalente al 90% del Mef e quota del 10% del Comune; per garantire la legittimità formale dell’intesa, viene indicata la necessità di coinvolgere anche il Mef e predisporre una sorta di accordo quadro.
Al momento, secondo quanto dichiarato, non risulta chiuso un accordo, ma resta presente un interesse reciproco e un confronto operativo in corso tra le parti coinvolte.
figure citate nel contesto della vicenda
- Teresa Maria Di Salvo