Il caso farneta a chi l’ha visto: anticipazioni di stasera su rai 3

• Pubblicato il • 3 min
Il caso farneta a chi l’ha visto: anticipazioni di stasera su rai 3

Il ritorno di “Chi l’ha visto?” in prima serata su Rai 3 apre la serata con un focus intenso sui casi più attuali, tra scomparse, violenze e indagini che cercano risposte. La trasmissione affronta diverse storie nella cornice delle verifiche giudiziarie, delle responsabilità emerse nel tempo e delle valutazioni su episodi di possibile pericolo, mantenendo al centro la richiesta di giustizia e il contributo delle segnalazioni.

paula andrea bran yépez: nuove verifiche sulla scomparsa

Una delle storie principali riguarda Paula Andrea Bran Yépez, donna di origini sudamericane scomparsa anni fa da Farneta (Lucca). Nel tempo si è parlato di un suo possibile rientro nel Paese d’origine, ipotesi che alimenta interrogativi ancora irrisolti. Le informazioni disponibili portano a chiedersi se Paula abbia davvero abbandonato il bambino di 7 anni e si sia allontanata definitivamente.

La Procura non ritiene conclusa la vicenda: vengono riprese le indagini e viene esteso l’accertamento su responsabilità legate ai fatti. In particolare, risulta che la Procura abbia indagato il marito per omicidio e occultamento di cadavere, con l’obiettivo di chiarire quanto accaduto.

processo gianluca soncin: violenza, paura e mancati provvedimenti

Tra gli sviluppi programmati per la giornata successiva, giovedì 4 giugno, la cronaca giudiziaria porta all’avvio del processo a carico dell’imprenditore Gianluca Soncin. Al centro della vicenda è la situazione di Pamela Genini, con un passaggio che riguarda le risposte fornite in ospedale durante un episodio di violenza.

Nel corso della valutazione tramite il questionario “Brief Risk Assessment”, Pamela dichiara di provare paura di essere uccisa. Questa paura, secondo quanto riportato dagli elementi emersi, si concretizza un anno dopo. La domanda che rimane aperta riguarda l’assenza di interventi tempestivi: viene evidenziato il nodo dei provvedimenti che non sarebbero stati adottati nei confronti di Soncin.

Nel quadro delle indagini collegate, resta anche la posizione di Francesco Dolci, indicato come indagato per la profanazione della tomba di Pamela.

claudia de chirico: respinte archiviazioni e accertamenti ulteriori

Un’altra parte della programmazione si concentra sul caso di Claudia De Chirico, ventiduenne trovata senza vita in un sottopassaggio a Terlizzi (Bari). La ricostruzione segue le decisioni emerse in sede giudiziaria: risultano quattro richieste di archiviazione, ma il giudice per le indagini preliminari (gip) le respinge.

Il gip ordina ulteriori accertamenti, mantenendo aperto il procedimento e richiedendo nuove verifiche per arrivare a chiarimenti. Al tempo stesso viene precisato che il fidanzato di Claudia, indicato come unico indagato per la sua morte, viene accusato ora anche per maltrattamenti rivolti alla nuova compagna.

spazio alle richieste di aiuto e alle segnalazioni

Come consuetudine, la trasmissione dedica attenzione agli appelli, alle richieste di aiuto e alle segnalazioni provenienti dai telespettatori, con l’obiettivo di sostenere chi vive situazioni di difficoltà e contribuire alla raccolta di informazioni utili nei casi seguiti.

puntata e protagonisti

  • Paula Andrea Bran Yépez
  • Gianluca Soncin
  • Pamela Genini
  • Francesco Dolci
  • Claudia De Chirico
  • Federica Sciarelli

Per te