Giacomo piperno è morto: voce italiana di gene hackman e doppiatore per benigni, tornatore e scola

• Pubblicato il • 3 min
Giacomo piperno è morto: voce italiana di gene hackman e doppiatore per benigni, tornatore e scola

Giacomo Piperno, attore e doppiatore, è scomparso all’età di 90 anni presso il Policlinico Umberto I di Roma. L’annuncio è stato dato dai figli, che hanno comunicato la notizia a seguito della lunga attività di un interprete capace di muoversi con naturalezza tra ruoli drammatici, comici e storici nel cinema e nella televisione.

La carriera di Piperno ha attraversato diverse stagioni dello spettacolo italiano, intrecciando esperienze sul grande e piccolo schermo, fino ad arrivare a un ruolo rilevante anche nel doppiaggio, contribuendo a rendere riconoscibili al pubblico nazionale le interpretazioni di grandi attori internazionali.

giacomo piperno: scomparsa a 90 anni e carriera tra cinema e televisione

Giacomo Piperno si è spento presso il Policlinico Umberto I di Roma, a 90 anni. La comunicazione della scomparsa, secondo quanto riferito, è arrivata dai figli. La sua attività artistica è stata caratterizzata da una versatilità costante, con una presenza che ha unito impegno interpretativo e varietà di generi.

giacomo piperno: dalla fuga in svizzera al debutto televisivo

Nato a Roma il 20 gennaio 1936 in una famiglia ebraica, Piperno è riuscito a sottrarsi alle persecuzioni nazi-fasciste. Nell’ottobre del 1943, proprio nei giorni del rastrellamento del ghetto della Capitale, fuggì in Svizzera insieme ai familiari.

L’interesse per il mondo dello spettacolo si è sviluppato alla fine degli anni cinquanta. Il percorso ha preso forma con il debutto televisivo del 1960, quando interpretò un ruolo nello sceneggiato “Tenente Sheridan: una gardenia per Helena Carrel”. Il consolidamento professionale arrivò successivamente, quando il cinema divenne il terreno decisivo per l’affermazione dell’attore.

giacomo piperno al cinema: registi di rilievo e titoli tra impegno e commedia

Dopo l’avvio in televisione, Piperno trovò un’accelerazione nel percorso cinematografico con la partecipazione a “Commandos” (1968). A partire da quel momento, la sua filmografia lo ha visto collaborare con registi importanti del cinema italiano, spesso in pellicole dedicate a temi civili e storici.

Tra i titoli di maggiore rilievo figurano “Sacco e Vanzetti” (1971) di Giuliano Montaldo, “Porte aperte” (1990) di Gianni Amelio, “Il portaborse” (1991) di Daniele Luchetti e “Pasolini, un delitto italiano” (1995) di Marco Tullio Giordana. La sua presenza si è distinta anche in opere con un’impronta più legata alla commedia e al cinema d’autore.

Nel percorso cinematografico compaiono “Rugantino” (1973) di Pasquale Festa Campanile, “Il camorrista” (1986) di Giuseppe Tornatore e “Splendor” (1988) di Ettore Scola. Particolare importanza ha avuto anche un rapporto professionale consolidato con Roberto Benigni.

Il sodalizio con Benigni ha portato Piperno a partecipare prima all’episodio “In banca” nel film “Tu mi turbi” (1982) e poi al successo “Il piccolo diavolo” (1988).

giacomo piperno in televisione e nel doppiaggio: presenza costante e voce per attori internazionali

Accanto al cinema, Piperno ha mantenuto una presenza continua in televisione, prendendo parte a diverse serie e miniserie. Tra le opere indicate per il piccolo schermo rientrano “Napoleone a Sant’Elena” (1973) e, negli anni più recenti, la fiction “Caterina e le sue figlie” (2005-2007), nella quale ha interpretato il marito del personaggio interpretato da Iva Zanicchi.

La sua attività non si è limitata alla recitazione: il talento di Piperno si è espresso con successo anche nella cabina di doppiaggio. Tra gli anni Sessanta e Ottanta, ha prestato la propria voce ad interpreti internazionali come Gene Hackman e Philippe Leroy, contribuendo a definire e rendere memorabili i personaggi per il pubblico italiano.

persone coinvolte

Nel racconto della carriera e dei ruoli citati compaiono le seguenti personalità:

  • Giacomo Piperno
  • Iva Zanicchi
  • Roberto Benigni
  • Giuliano Montaldo
  • Gianni Amelio
  • Daniele Luchetti
  • Marco Tullio Giordana
  • Pasquale Festa Campanile
  • Giuseppe Tornatore
  • Ettore Scola
  • Gene Hackman
  • Philippe Leroy
E’ morto l’attore e doppiatore Giacomo Piperno: recitò per Benigni, Tornatore e Scola, è stato la voce italiana di Gene Hackman
È morto Owain Rhys Davies, l’attore gallese era noto per il ruolo dell’Agente Wilson in “Twin Peaks”. Il fratello chiede privacy “sulle circostanze della sua morte”
È morto Owain Rhys Davies, l’attore gallese era noto per il ruolo dell’Agente Wilson in “Twin Peaks”. Il fratello chiede privacy “sulle circostanze della sua morte”

Per te