Salento book festival 2026 ospiti e programma bortone e luciana littizzetto a massimo recalcati
Dal 2011 il Salento Book Festival costruisce un legame speciale tra parole e luoghi, trasformando l’estate nel grande salotto letterario a cielo aperto del tacco d’Italia. Dopo sedici edizioni di incontri, letture e dialoghi, anche nel 2026 torna “La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori”, pronta ad attraversare il Salento con un viaggio itinerante tra storie, autrici e autori e comunità locali.
salento book festival 2026: “la festa dei libri, la movida dei lettori”
La rassegna itinerante ideata e diretta dal giornalista e autore tv Gianpiero Pisanello si affianca all’organizzazione dell’associazione culturale Festival Nazionale del Libro con i co-direttori Massimo Bernardini e Antonella Lattanzi. L’edizione 2026 prenderà avvio il 14 giugno e proseguirà per tutta l’estate, coinvolgendo borghi e scenari del Salento in cui la cultura esce dagli spazi consueti.
date, luoghi e itinerario tra borghi del salento
Il percorso del festival toccherà diversi centri, disegnando una mappa fatta di piazze, giardini e castelli. Tra le tappe previste rientrano Melpignano, nota per la Notte della Taranta, Aradeo, Galatone con i suoi gioielli barocchi, e Nardò per l’eleganza della sua cornice urbana. Il festival si muoverà anche verso Collepasso e il Palazzo Baronale, Cutrofiano come antica terra della ceramica, i vicoli medievali di Specchia e Muro Leccese con la storica piazza del Principe.
corti storiche e pietra leccese come scenari degli incontri
La cornice degli appuntamenti sarà costituita da corti, palazzi storici e ambienti unici in pietra leccese, pensati per valorizzare la dimensione del confronto e rendere ogni incontro parte integrante del territorio.
storia del festival e formula itinerante del libro
Il progetto ha preso forma nel 2011, quando si è avviato nel giardino di un palazzo storico a Tuglie. Da allora la manifestazione ha ampliato progressivamente la propria presenza, fino a realizzare una rete che oggi collega numerosi centri della provincia di Lecce.
Per i visitatori e per chi vive l’area, il calendario funziona come un invito a mettersi in viaggio, spingendo a muoversi ogni sera tra entroterra e costa per scoprire angoli meno conosciuti e bellezze storiche. La rassegna propone un modello alternativo di turismo e cultura, favorendo il dialogo tra comunità locali e viaggiatori attraverso la passione per le storie.
cartellone della xvi edizione: autori, temi e voci
La XVI edizione mette insieme presenze di primo piano, con un’offerta che spazia tra cinema, psicanalisi, giornalismo, narrativa, saggistica, filosofia e scrittura. Tra i nomi del programma figura il cinema, rappresentato dall’attrice turca Serra Yılmaz, musa del regista Ferzan Özpetek. L’analisi delle relazioni umane è affidata allo psicanalista Massimo Recalcati.
Nel settore del giornalismo e della cronaca arrivano Daria Bignardi, Concita De Gregorio, Serena Bortone, Annalena Benini e Valentina Petrini. Per narrativa e saggistica si inseriscono le storie di Walter Veltroni, la satira di Luciana Littizzetto e i romanzi di Luca Bianchini. Le riflessioni filosofiche sono portate da Michela Marzano, mentre la scrittura vede protagonisti Giovanni Grasso.
Il programma include inoltre temi legati alla spiritualità e ai giovani, affrontati da Luigi Maria Epicoco e dall’ex sacerdote Alberto Ravagnani.
premio e sostegno del territorio
Il festival è sostenuto dal Consiglio Regionale della Puglia, dalla Teca del Mediterraneo, dalla Biblioteca multimediale e Centro di documentazione, oltre che dai comuni coinvolti e da numerosi partner privati. Anche nel 2026 sarà assegnato il premio “BPER Banca – Salento Book Festival”, riconoscimento che rinnova la collaborazione tra la manifestazione e il gruppo bancario.
ospiti e protagonisti del programma
Il cartellone della XVI edizione include la partecipazione di diverse figure note per attività e ambiti culturali differenti, tra cui cinema, analisi delle relazioni umane, giornalismo, narrativa e filosofia.
- Gianpiero Pisanello
- Massimo Bernardini
- Antonella Lattanzi
- Serra Yılmaz
- Ferzan Özpetek
- Massimo Recalcati
- Daria Bignardi
- Concita De Gregorio
- Serena Bortone
- Annalena Benini
- Valentina Petrini
- Walter Veltroni
- Luciana Littizzetto
- Luca Bianchini
- Michela Marzano
- Giovanni Grasso
- Luigi Maria Epicoco
- Alberto Ravagnani


