MotoGp: Barcellona incubo per Martin, cade per la sesta volta in quattro giorni e finisce in ospedale
Mattinata di test della MotoGp sul circuito di Barcellona condizionata da una brutta caduta per Jorge Martin. Dopo gli incidenti già avvenuti nei giorni precedenti, il pilota spagnolo è stato trasportato in ospedale per ulteriori verifiche, con una situazione seguita da vicino anche attraverso immagini televisive e contenuti sui social.
jorge martin cade durante i test a barcellona e viene portato in ospedale
Durante la sessione odierna di test sul tracciato catalano, Jorge Martin è finito a terra ed è stato quindi caricato sull’ambulanza e trasferito in ospedale. Il quadro dell’incidente ha riguardato potenziali problemi a gomito sinistro, polso sinistro e gamba destra.
Nel contesto del GP della Catalogna, la caduta si inserisce in un weekend già fortemente segnato da eventi analoghi: Martin, infatti, è finito a terra due volte venerdì e altre due sabato. La domenica è arrivato un ulteriore stop senza responsabilità diretta, quando il pilota è stato colpito da un altro pilota. Nei test di oggi, l’episodio porta il totale personale a una nuova fase critica, con conseguenze che al momento richiedono accertamenti clinici.
accertamenti e comunicazione aprilia: niente fratture visibili, ma controlli a dexheus
La gestione medica dell’incidente è stata seguita tramite gli accertamenti effettuati dal pilota. Dai controlli eseguiti risulta che non ci sono fratture visibili. In ogni caso, la decisione è stata quella di procedere con ulteriori verifiche presso l’Ospedale Universitario Dexeus di Barcellona, con l’obiettivo di escludere eventuali microfratture.
La caduta è stata comunicata dalla stessa Aprilia tramite una nota ufficiale, che riporta come l’incidente sia avvenuto alla curva 7, con il trasferimento al centro medico del circuito per controlli concentrati soprattutto sul gomito sinistro e sulla gamba destra. Gli esami svolti al centro medico non hanno evidenziato fratture evidenti, ma è stata stabilita la prosecuzione dell’iter diagnostico in ospedale.
cadute e bandiere rosse nel weekend moto gp: effetti su gara e test
Prima dell’episodio di oggi, il GP ha già registrato due cadute in gara con conseguenze ospedaliere per altri piloti: Alex Marquez e Johann Zarco sono finiti in ospedale dopo gli incidenti, collegati a un quadro che ha portato alla presenza di due bandiere rosse. La gara è poi stata vinta da Fabio Di Giannantonio, in un contesto reso complesso da interruzioni e condizioni variabili.
La pioggia ha inoltre contribuito a cambiare la dinamica delle sessioni: diversi piloti hanno interrotto prima i test per ridurre il rischio di ulteriori cadute e infortuni, già numerosi lungo l’arco del weekend.
un weekend già pesante per martin: sei cadute nel giro di quattro giorni a barcellona
La caduta nei test odierni completa una sequenza molto ravvicinata per Jorge Martin. Sul circuito di Barcellona il pilota arriva a sei cadute in quattro giorni. Il percorso del weekend comprende:
- caduta nella Fp1 con avvio del GP già compromesso;
- caduta nel turno pomeridiano di venerdì;
- caduta in Q1, con moto resa inutilizzabile in Q2;
- caduta nello sprint, che porta a quattro cadute complessive;
- tamponamento in gara da parte di Raul Fernández, episodio che porta a una quinta caduta del weekend;
- nuova caduta nei test, numero sei, con la gestione clinica orientata ad escludere complicazioni.
assenti ai test e distacco mondiale: cosa cambia in classifica
Nel quadro dei test odierni, oltre a Jorge Martin, risultano assenti altri piloti. Oltre ad Alex Marquez e Johann Zarco, non partecipa neppure Marc Marquez. Risulta assente anche Fabio Di Giannantonio, vincitore della gara di ieri dopo una brutta caduta legata alla prima bandiera rossa.
Dal punto di vista della classifica generale, sono 15 i punti che separano Martin da Marco Bezzecchi, leader del Mondiale. Resta da definire l’evoluzione della situazione legata agli accertamenti e l’impatto sulla partecipazione alle prossime gare.
piloti citati e membri del weekend
Personaggi presenti nel racconto:
- Jorge Martin
- Alex Marquez
- Johann Zarco
- Marc Marquez
- Fabio Di Giannantonio
- Raul Fernández
- Marco Bezzecchi
