Meloni e modi piantano gelso a villa pamphilj simbolo di amicizia video
Un gesto simbolico a suggellare un legame politico e istituzionale. Dopo il vertice a Villa Pamphilj, Giorgia Meloni e Narendra Modi hanno preso parte, nel Giardino d’Ingresso, a una cerimonia dedicata alla messa a dimora di un gelso nero. L’albero, donato dal primo ministro indiano alla presidente del Consiglio italiana, è stato piantato durante un momento ufficiale che ha unito i due leader anche nell’atto di innaffiarlo insieme.
cerimonia del gelso nero tra italia e india a villa pamphilj
La cornice dell’incontro istituzionale è stata Villa Pamphilj, dove si è svolto il vertice tra le due delegazioni. Al termine dei colloqui, i due principali esponenti hanno proseguito il programma nel Giardino d’Ingresso con una cerimonia incentrata sulla piantumazione di un albero scelto come riferimento alle relazioni tra i rispettivi Paesi.
La scelta del gelso nero è legata al significato attribuito al gesto: l’albero è stato presentato come un simbolo di amicizia tra Italia e India. Durante la fase operativa, Meloni e Modi hanno partecipato direttamente all’evento, contribuendo all’innaffiatura dell’albero insieme.
piantumazione e innaffiatura: il significato dell’albero
Nel corso della cerimonia, il gelso nero è stato messo a dimora come elemento rappresentativo del rapporto tra i due leader. La presenza congiunta in giardino, unita all’azione condivisa di innaffiare l’albero, ha rafforzato la dimensione simbolica dell’iniziativa.
Il passaggio finale del momento ufficiale ha consolidato la narrazione dell’evento: il gelso nero è stato indicato come “un simbolo di amicizia” tra Giorgia Meloni e Narendra Modi, nell’ambito delle relazioni istituzionali tra i due Paesi.
protagonisti della cerimonia
Sono stati i seguenti i principali protagonisti presenti durante la cerimonia nel Giardino d’Ingresso:
- Giorgia Meloni
- Narendra Modi