Lavoratore cade tetto mentre lavora in nero: abbandonato in strada
Una caduta da tre metri e un infortunio gravissimo, senza il soccorso immediato. A Bassano del Grappa, un operaio di 56 anni è stato lasciato in strada dopo essere stato caricato su un’auto e abbandonato in una pozza di sangue. La dinamica è legata al fatto che l’uomo stava lavorando in nero per alcuni datori di lavoro, circostanza emersa dagli accertamenti avviati dai carabinieri.
infortunio con abbandono in strada: operaio ferito dopo una caduta
L’episodio si è verificato in un maneggio del Vicentino, nella serata di giovedì 28 maggio. L’uomo, di origini indiane, risulta regolare in Italia e residente in Campania. L’infortunio è avvenuto quando, impegnato nelle attività del maneggio, è scivolato e ha cozzato a terra, riportando diverse ferite.
La gestione dell’incidente ha preso una direzione critica: invece di essere chiamata l’ambulanza, l’operaio è stato inserito nell’auto dei responsabili del lavoro e poi lasciato vicino al palasport, in via Cà Dolfin, non lontano dall’ospedale della città. L’uomo è stato ritrovato in strada e in condizioni tali da richiedere cure ospedaliere.
lavoro nero e mancato soccorso: ricostruzione dei carabinieri
Secondo la ricostruzione dei carabinieri, l’operaio lavorava da alcuni giorni per una coppia di imprenditori, senza un regolare contratto di lavoro. Gli approfondimenti hanno permesso di individuare i due responsabili: un imprenditore di 56 anni e una imprenditrice di 48 anni, entrambi di Bassano del Grappa.
Le indagini si sono basate anche sulle informazioni fornite dall’operaio stesso. In seguito agli accertamenti, i militari hanno proceduto a denunciare la coppia per omissione di soccorso e per lesioni personali.
chiamata dopo l’incidente e uso del cellulare
La segnalazione successiva all’infortunio non sarebbe partita da un passante, ma dalla stessa imprenditrice. Per far chiamare i soccorsi, l’imprenditrice avrebbe utilizzato il cellulare dell’operaio. La ricostruzione descrive così un comportamento in cui la richiesta d’aiuto risulta legata all’intervento dell’imprenditrice, dopo l’abbandono dell’uomo.
ricovero e prognosi: fratture ricomposte in chirurgia
All’arrivo dei soccorsi, l’operaio è stato ricoverato presso il reparto di chirurgia. In ospedale gli sono state ricomposte le gravi fratture riportate nell’incidente. La prognosi indicata è di 60 giorni.
sanzioni e ulteriori contestazioni per l’azienda agricola
Oltre alle denunce penali per i fatti connessi all’incidente, il titolare dell’azienda agricola è stato denunciato e sanzionato anche per lavoro nero. È stata contestata inoltre la mancata comunicazione di ospitalità alla Questura.
imprenditori coinvolti nell’indagine
Le persone individuate e coinvolte nella vicenda risultano essere:
- imprenditore di 56 anni di Bassano del Grappa
- imprenditrice di 48 anni di Bassano del Grappa
- operaio di 56 anni di origini indiane, residente in Campania
