Iran usa accordo e sanzioni cosa ha detto trump oggi

• Pubblicato il • 4 min
Iran usa accordo e sanzioni cosa ha detto trump oggi

Durante una riunione di gabinetto, il presidente Donald Trump ha ribadito l’obiettivo di arrivare a un accordo con l’Iran per porre fine alla guerra, indicando come punto centrale la disponibilità a concludere un’intesa oppure la necessità di “finire il lavoro”. Nel corso delle dichiarazioni sono emersi riferimenti alla strategia negoziale di Teheran, alla politica interna statunitense e alla questione delle sanzioni legate al nucleare.

donald trump accordo con l’iran o “finire il lavoro”

Trump ha affermato che l’Iran “ha molta voglia di fare un accordo”, aggiungendo però che non c’è ancora soddisfazione. Il presidente ha quindi collegato la possibilità di intesa a una condizione netta: accordo oppure prosecuzione del processo fino al completamento dei lavori.

Nel merito della tempistica, Trump ha sostenuto che i tentativi di Teheran di “aspettarlo” non avrebbero successo. Il presidente ha dichiarato che l’Iran non terrebbe conto dell’andamento politico statunitense, sostenendo che le elezioni di metà mandato non inciderebbero in modo determinante sulla sua posizione.

elezioni di midterm e strategia negoziale trump

Trump ha raccontato di aspettative attribuite a Teheran, secondo cui sarebbe stato possibile ottenere vantaggio tramite l’attesa della consultazione di metà mandato. In particolare, ha riportato l’idea che l’Iran contasse su un avvicinamento politico, citando il concetto di “elezioni di midterm”.

Secondo il presidente, l’andamento recente della politica interna statunitense sarebbe indicativo del fatto che l’attesa non cambierebbe la direzione. A supporto di questa linea, Trump ha menzionato la vittoria di Ken Paxton nelle primarie repubblicane per il Senato in Texas, descrivendola come un “preludio” alle elezioni di metà mandato e affermando che la popolazione comprende.

ripresa internet iran e pressione economica secondo trump

Trump ha richiamato anche la ripresa dell’accesso a Internet in Iran, descrivendola come segnale di indebolimento della posizione del regime. Secondo il presidente, l’Iran si troverebbe in una situazione in cui “l’intero sistema economico è in crisi”.

In questo quadro, Trump ha sostenuto che Teheran cerchi un accordo perché non avrebbe alternative e che, di conseguenza, l’intesa sarebbe la strada più praticabile.

sanzioni e nucleare: nessun allentamento in cambio

In un breve colloquio telefonico con Pbs News, Trump ha indicato in modo perentorio la posizione di Washington sulle sanzioni. La linea espressa è stata che non sarà concesso alcun allentamento in cambio della rinuncia al materiale nucleare.

Il presidente ha dichiarato: “No, no, assolutamente no”, ribadendo l’assenza di qualsiasi alleggerimento.

bozza di memorandum sulla navigazione in hormuz e smentita della casa bianca

Poche ore prima, la televisione di Stato iraniana aveva diffuso una bozza di memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Iran con l’obiettivo di porre fine alla guerra e ripristinare la navigazione commerciale nello Stretto di Hormuz.

contenuti attribuiti alla bozza: traffico marittimo e ritiro forze

Secondo Teheran, tra i punti principali vi sarebbe l’impegno statunitense ad alleggerire le restrizioni sul traffico marittimo iraniano, insieme al ritiro di parte delle forze militari dalle aree circostanti l’Iran. In cambio, Teheran avrebbe previsto il ripristino del traffico commerciale nel Golfo Persico e nel Golfo di Oman entro un mese, riportandolo ai livelli precedenti al conflitto.

stretto di hormuz: controlli iraniani e esclusione delle navi militari statunitensi

La bozza descritta attribuisce all’Iran il controllo e la gestione del transito per evitare la completa riapertura dello Stretto di Hormuz secondo modalità differenti dal passato. Nel dettaglio, i controlli sarebbero rimasti affidati all’Iran in coordinamento con Oman, mentre le navi militari statunitensi sarebbero state escluse dall’intesa.

risposta della casa bianca: la bozza non sarebbe reale

La Casa Bianca ha respinto la ricostruzione. L’account Rapid Response, vicino all’amministrazione di Trump, ha dichiarato che nessuno dovrebbe credere a quanto diffuso dalla televisione di Stato iraniana, sostenendo che non sarebbe in corso alcuna intesa preliminare tra Washington e Teheran.

personaggi citati

Donald Trump, Ken Paxton.

Per te