Flotilla per gaza decine di barche con bandiere palestinesi pronte a salpare turchia video

• Pubblicato il • 2 min
Flotilla per gaza decine di barche con bandiere palestinesi pronte a salpare  turchia video

La Global Sumud Flotilla torna a muoversi con l’obiettivo di raggiungere Gaza e portare aiuti umanitari alla Striscia. Dopo una fase di fermo legata al blocco in acque internazionali vicino alla Grecia, la missione è pronta a riprendere il viaggio, con una nuova data fissata per la partenza.

global sumud flotilla pronta a ripartire verso gaza

Le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla sono in attesa a Marmaris, in Turchia sudoccidentale. Secondo quanto riportato, la nuova ripartenza è prevista per oggi, 14 maggio, quando le navi lasceranno il porto per raggiungere l’area di destinazione con il carico di beni umanitari.

partenza da marmaris e preparativi a bordo

Durante la fase precedente alla partenza, le imbarcazioni sono state predisposte con la presenza di alberi pieni di bandiere della Palestina, un dettaglio visivo che accompagna la preparazione per il nuovo viaggio. Le operazioni vengono descritte come un passaggio organizzativo collegato alla ripresa della missione.

Il racconto dei preparativi è associato alla presenza dell’inviato Alessandro Mantovani, che descrive la fase di preparazione prima della ripartenza.

decisione della flotilla e nuova data di ripartenza

La nuova data di partenza sarebbe stata definita nell’ambito dell’assemblea generale della Flotilla, chiamata a stabilire i tempi della ripresa dopo lo stop precedente. La decisione collegata all’assemblea porta alla partenza prevista per 14 maggio verso Gaza.

contesto della missione e aggiornamenti

La ripartenza arriva dopo il blocco in acque internazionali vicino alla Grecia, evento che ha interrotto temporaneamente la missione. A partire da quella fase, la Flotilla ha avviato i passaggi necessari per riprogrammare l’operatività e tornare a salpare dall’area dove le imbarcazioni risultano ferme.

figure citate

Vengono menzionate le seguenti personalità collegate alla ricostruzione dei fatti:

  • Alessandro Mantovani

Per te