Engineering all ai week per il terzo anno consecutivo
Engineering, tra i principali player della digital transformation in Italia e con una presenza internazionale, rinnova la partecipazione all’AI Week. L’evento dedicato ai manager, agli imprenditori e ai professionisti che intendono orientare il proprio futuro attraverso l’Intelligenza Artificiale si terrà il 19 e 20 maggio presso la Fiera di Milano a Rho. La presenza si sviluppa per il terzo anno consecutivo, con l’obiettivo di consolidare una visione concreta sul ruolo strategico dell’AI nello sviluppo e nella competitività del Paese.
engineering all’ai week con is-ia e engpt 2
La partecipazione all’AI Week porta avanti un messaggio centrato su Intelligenza Artificiale, governance e sicurezza, facendo riferimento a IS-IA – Italy’s Sovereign Intelligence Architecture. L’approccio si basa sull’idea di un’AI italiana, governabile e sicura, in linea con i requisiti normativi richiamati dal testo. Al centro dell’architettura si colloca EngGPT 2, indicato come la piattaforma di Private Generative AI del Gruppo.
EngGPT 2 viene descritto come conforme all’AI Act e progettato per tutelare dati strategici e know-how di aziende e pubbliche amministrazioni. Nella comunicazione fornita, la piattaforma mira inoltre a mantenere prestazioni in linea con i migliori modelli open internazionali, conciliando così esigenze di protezione e capacità operative.
interventi sul palco: dalla strategia all’impatto sul business
Durante le due giornate dell’AI Week, Engineering propone una lettura strutturata dell’adozione dell’Intelligenza Artificiale attraverso 7 interventi. L’impostazione copre l’intero percorso, includendo strategia, implementazione, governance e impatto sul business. L’obiettivo dichiarato è affrontare i principali nodi strategici dell’AI con contributi mirati e riferimenti operativi.
aldo bisio apre il confronto sulla sovrain ai
Il 19 maggio la programmazione viene avviata da Aldo Bisio, ceo di Engineering, con un intervento sul main stage intitolato “Sovereign AI: Governing your intelligence capital”. Il contenuto è dedicato al concetto di AI sovrana, descritta come governabile, sicura e trasparente, con attenzione alla capacità di proteggere dati strategici e know-how nel rispetto dell’impostazione collegata all’AI Act.
voci aziendali, governance e casi concreti
Il programma include un confronto arricchito da figure con ruoli di responsabilità su tecnologia, dati e trasformazione digitale. Il contributo indicato nella fonte comprende Fabio Momola, Executive Vice President di Eng Digital, Igor Bailo, executive director AI & data, e Gianmarco Ciarfaglia, head of AI. La struttura degli incontri prevede anche spazio per esperienze e casi concreti, con interventi di Emanuele Cacciatore, director of innovation, consulting and partnerships, e Valeria Aste, consultant team di business & technology consulting.
Le testimonianze riportate includono Francesca Meriggi, Group Cio, e Massimo Del Vecchio, Eng modernize executive director. In continuità, i temi si estendono all’evoluzione di architetture, governance e modelli operativi necessari per piattaforme AI descritte come scalabili e sostenibili.
architetture scalabili e impatti nei settori regolati
La parte dedicata all’evoluzione tecnologica e operativa prevede interventi di Alessandro Spigaroli, executive director, ed Enrico Murru di Engineering. La proposta affronta anche gli impatti nei settori regolati, con il contributo di Anna Kunkl, senior Partner di Be Shaping The Future del Gruppo Engineering, secondo quanto riportato nel contenuto fornito.
stand engineering e interazione dal vivo con engpt 2
Oltre agli interventi sul palco, i visitatori possono interagire dal vivo con EngGPT 2 presso lo stand n. 76 di Engineering. L’esperienza descritta è orientata a consentire la comprensione dello stato dell’AI-Journey, con indicazioni utili per individuare i possibili prossimi passi nel percorso di adozione dell’AI.
La presenza a eventi come l’AI Week risulta collegata alla promozione della visione di Engineering basata su IS-IA e sull’architettura che mette al centro una Generative AI privata, con attenzione a conformità e protezione dei contenuti aziendali.
Personaggi, ospiti e membri del cast presenti nella fonte:
- Aldo Bisio
- Fabio Momola
- Igor Bailo
- Gianmarco Ciarfaglia
- Emanuele Cacciatore
- Valeria Aste
- Francesca Meriggi
- Massimo Del Vecchio
- Alessandro Spigaroli
- Enrico Murru
- Anna Kunkl