Crampi e dissenteria dopo cena al ristorante messicano: 9 ragazze intossicate a Genova e addio al nubilato diventato incubo

• Pubblicato il • 4 min
Crampi e dissenteria dopo cena al ristorante messicano: 9 ragazze intossicate a Genova e addio al nubilato diventato incubo

Un brindisi previsto per celebrare l’imminente matrimonio è diventato l’epilogo di una serata pesante e improvvisa. A Genova, nove giovani donne hanno accusato crampi addominali e dissenteria poche ore dopo una cena in un ristorante messicano, con conseguenze tali da portare alla chiusura dell’attività da parte delle autorità sanitarie.

intossicazione alimentare a genova: addio al nubilato rovinato

L’addio al nubilato si è svolto durante il fine settimana e doveva essere una serata di festa, scandita anche da bevande previste come margarita e sangria. Il programma, però, si è trasformato rapidamente in una nottata di sofferenze: tutte e nove le partecipanti hanno iniziato a manifestare medesimi disturbi gastrointestinali poco dopo la conclusione del pasto.

La situazione è stata collegata a un’intossicazione alimentare, indicata come causa del malessere collettivo. L’episodio ha portato le autorità competenti a intervenire e a chiudere una nota attività commerciale del capoluogo ligure.

cena al ristorante mamacita’s: menù a base di pollo e manzo

Secondo la ricostruzione dei fatti, il gruppo di amiche aveva scelto di festeggiare cenando presso il Mamacita’s, locale messicano situato in via Fieschi. La serata prevedeva un menù degustazione con burrito e fajitas, con ripieni a base di carne di pollo e carne di manzo.

Le problematiche sono emerse nelle ore successive alla fine del pasto. Nonostante la comparsa di sintomi importanti, nessuna delle ragazze, nella prima fase, ha ritenuto necessario recarsi al pronto soccorso o contattare la guardia medica.

malore e segnalazione asl: intervento rapido dopo la denuncia

Tra sabato e domenica, i disturbi si sono intensificati con un quadro comune a tutte le partecipanti. Solo quando le condizioni di salute lo hanno permesso, una delle giovani ha effettuato una segnalazione formale all’Asl per denunciare l’accaduto e indicare i sospetti legati alla cena appena consumata.

La tempestività della comunicazione ha consentito un intervento in tempi brevi. A poche ore dalla telefonata, gli operatori si sono presentati in via Fieschi per procedere con un sopralluogo tecnico all’interno del locale.

controlli asl al mamacita’s: temperature non corrette e carne sequestrata

Nel corso dell’ispezione sono state riscontrate criticità nella gestione delle temperature degli alimenti. Gli ispettori hanno rinvenuto 20 chilogrammi di carne già cotta conservata in modo non idoneo.

La carne, infatti, non sarebbe stata mantenuta alla temperatura di sicurezza di 60 gradi: durante i controlli risultava a circa 40 gradi. La causa dell’anomalia termica è stata collegata, dai rilievi, al malfunzionamento di uno dei banconi presenti nel ristorante.

sanzioni e chiusura del locale: sequestro e pena amministrativa

Alla luce delle evidenze emerse, gli ispettori hanno proceduto con il sequestro immediato della merce deteriorata e con la chiusura del Mamacita’s.

Per il titolare dell’attività è scattata una sanzione amministrativa di 5.000 euro. La sanzione prevede anche una possibile alternativa consistente nella possibilità di svolgere lavori socialmente utili.

Qualora la situazione non venisse sanata, la vicenda potrebbe evolvere con l’intervento della Procura e l’apertura di un fascicolo per il reato di commercio di sostanze alimentari nocive.

risposta del titolare mamacita’s: lavori in corso e possibile riapertura

Interpellato dai cronisti, il titolare del ristorante, Bujan Raman, si è dichiarato costernato per quanto accaduto. Ha confermato che l’attività sta lavorando per mettersi in regola nel più breve tempo possibile, puntando a una riapertura rapida.

Secondo quanto riportato, l’imprenditore ha espresso la speranza di riaprire entro lunedì prossimo, specificando che stanno cercando di risolvere i problemi segnalati durante i controlli.

addio al nubilato dopo lo spavento: nuova uscita senza cena

Lo spavento e i malesseri fisici non hanno però fatto rinunciare all’idea di celebrare l’addio al nubilato. La sposa e le amiche, dopo aver superato la fase più critica, stanno riorganizzando un’nuova uscita.

La modifica principale riguarda la cena: memori della disavventura, questa volta salteranno del tutto la cena e si daranno appuntamento direttamente in discoteca.

persone citate nella vicenda

  • Bujan Raman
Crampi e dissenteria dopo la cena al ristorante messicano, l’addio al nubilato è un incubo: 9 ragazze intossicate a Genova
“Nel suo iCloud è stato trovato molto materiale pedopornografico”: D4vd sotto torchio in tribunale. La difesa fa pressing sull’accusa per le prove da fornire al giudice
“Casi di disturbi gastrointestinali a bordo della nave Costa Toscana”: attivate le “misure di contenimento”
Categorie: NewsSaluteCronaca

Per te