Alcaraz salta il masters 1000 di madrid per un problema al polso grave: mi fa molto male
Carlos Alcaraz ha comunicato il forfait al Masters 1000 di Madrid attraverso un breve messaggio sui social. La decisione arriva dopo il persistere del problema al polso accusato a Barcellona, situazione che non risulta ancora risolta e che, con l’avvicinarsi del Roland Garros, spinge lo spagnolo a ridurre i rischi.
Nel comunicato, Alcaraz ha sottolineato il legame con Madrid: “Madrid è casa” e si tratta di “uno dei posti più speciali del calendario”, ragione per cui l’assenza pesa particolarmente. Il mancato rientro cade, inoltre, a distanza di un anno: un elemento che rende la scelta ancora più significativa per il tennista.
forfait al masters 1000 di madrid: polso ancora dolorante
Il forfait al torneo madrileno è collegato al problema al polso emerso durante la fase precedente della stagione. L’atleta spagnolo ha scelto di non forzare, puntando a presentarsi nelle condizioni migliori per i prossimi appuntamenti sul cemento e soprattutto sulla terra rossa, più vicini nel calendario.
La decisione si inserisce in un quadro di tutela fisica, con il pensiero rivolto agli Internazionali d’Italia e al Roland Garros. La priorità diventa evitare qualsiasi possibile aggravamento dell’infortunio e affrontare i tornei più determinanti con maggiore continuità.
ritiro ad atp 500 catalano: infortunio “più serio” del previsto
Mercoledì, Alcaraz aveva annunciato anche il forfait dall’Atp 500 della Catalogna durante una conferenza stampa post ritiro. Nel racconto dell’accaduto, l’infortunio al polso è stato descritto come un problema “più serio di quanto tutti ci aspettassimo”.
Nel medesimo contesto ha ribadito il dispiacere legato all’impossibilità di giocare davanti ai propri tifosi in un torneo percepito come speciale: “Mi fa male soprattutto non poter stare davanti alla mia gente”. Il messaggio si chiude con un ringraziamento per l’affetto ricevuto e con l’auspicio di rivedersi presto.
jannik sinner numero 1: impatto immediato sul ranking
Con la rinuncia di Alcaraz al Masters 1000 di Madrid, Jannik Sinner risulta sicuro di arrivare al torneo di Roma come numero 1 del mondo. La posizione di vertice viene indicata come indipendente dalla scelta successiva di giocare o meno il mille spagnolo.
È inoltre considerata molto probabile la permanenza dell’altoatesino al primo posto anche dopo il torneo italiano. Nel frattempo, Alcaraz dovrà invece difendere la propria posizione conquistata: vittoria a Roma e risultato al Roland Garros sono due punti cruciali che attendono lo spagnolo.
arrivo a madrid e valutazione sul rientro
Sinner, dopo aver ripreso ad allenarsi giovedì, atterrerà a Madrid sabato sera. Dopo i primi contatti con la Caja Magica, verrà presa una decisione sulla partecipazione a un torneo che, secondo quanto riportato, non gli ha portato molta fortuna.
Nel 2024, ultima partecipazione citata, Sinner si era ritirato prima dei quarti per un problema a un’anca. Proprio per questo, al momento della scelta, diventa determinante il bilanciamento tra rischi e vantaggi, in vista delle scadenze successive.
cinque masters 1000 di fila: il record vicino per sinner
Oltre all’aspetto del ranking, la partecipazione a Madrid potrebbe avere un peso ulteriore per Sinner: l’obiettivo è legato a un record storico. Nel racconto fornito, viene evidenziato che nessuno ha mai conquistato cinque Masters 1000 di fila.
Sinner risulta fin qui a quattro successi consecutivi tra il 2025 e il 2026, con vittorie citate a Parigi, Indian Wells, Miami e Montecarlo. Il quinto titolo potrebbe arrivare proprio a Madrid.
calcolo tra internazionali d’italia e roland garros
Qualunque scelta sarà inevitabilmente condizionata dalla vicinanza di due eventi principali: Internazionali d’Italia e Roland Garros. Si tratta dei due tornei sulla terra rossa considerati più importanti per l’altoatesino, con una necessità di gestione accurata della forma e delle energie nel breve periodo.
