Sindaco di Calenzano soddisfatto per dopo mozione regionale

• Pubblicato il • 2 min
Sindaco di Calenzano soddisfatto per  dopo mozione regionale

Una cornice di attenzione al paesaggio e di metodo istituzionale ha accompagnato l’approvazione all’unanimità di un atto di indirizzo sui nuovi elettrodotti, con l’obiettivo di definire prospettive concrete per la gestione autorizzativa e per eventuali interventi di mitigazione estetica. L’esito rappresenta un chiaro impulso al confronto tra enti locali e livelli regionali, valorizzando soluzioni che possano conciliarsi con il contesto territoriale circostante.

elettrodotti a calenzano: approvazione unanime e indirizzo regionale

L’atto di indirizzo incarica il presidente e la Giunta regionale di valutare con attenzione i procedimenti autorizzativi ancora in corso e di dare supporto, nelle sedi competenti, a una prospettiva di interramento del tratto urbanizzato dell’elettrodotto. Tale percorso verrebbe considerato anche alla luce di precedenti interventi analoghi realizzati da Terna su linee a 380 kV, i quali hanno dimostrato la fattibilità tecnica in contesti territoriali complessi, purché si verifichino condizioni normative, finanziarie e procedurali idonee.

punti chiave dell’indirizzo

  • valutazione accurata dei procedimenti autorizzativi ancora in corso
  • sostegno all’interramento del tratto urbano dell’elettrodotto
  • riferimento a esiti precedenti di Terna che dimostrano fattibilità tecnica
  • condizioni necessarie in ambito normativo, economico e procedurale

rilevanza politica e sostegno istituzionale

Il sindaco di Calenzano, Giuseppe Carovani, ha espresso grande soddisfazione per l’esito dell’istruttoria e per l’attenzione rivolta al taglio paesaggistico del nuovo elettrodotto sul territorio. La mobilitazione dell’Amministrazione è stata resa possibile anche grazie al contributo del consigliere regionale Lorenzo Falchi, che ha facilitato l’allineamento tra le forze presenti nell’Assemblea. A fronte di questa convergenza, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e il sottosegretario alla presidenza Bernard Dika hanno manifestato la disponibilità a riferire alle autorità attuatici le istanze dell’Amministrazione.

È stata manifestata soddisfazione anche dal comitato Calenzano – Paesaggio e salute, presente in Consiglio regionale insieme all’Amministrazione, che ha consegnato una petizione con oltre mille firme.

prossima assemblea pubblica

In questa prospettiva, l’Amministrazione ha organizzato una nuova assemblea pubblica per mercoledì 18 marzo alle ore 21, nella sala Convegni al 4° piano del palazzo comunale in piazza Gramsci, 11. Interverranno il sindaco Giuseppe Carovani e il consigliere regionale Lorenzo Falchi. Saranno presenti il soggetto attuatore e gli enti competenti sul progetto, con la partecipazione del comitato cittadino Calenzano – Paesaggio e salute.

persone coinvolte nell’iniziativa

  • Giuseppe Carovani — sindaco di Calenzano
  • Lorenzo Falchi — consigliere regionale
  • Eugenio Giani — presidente della Regione Toscana
  • Bernard Dika — sottosegretario alla presidenza
  • Comitato Calenzano – Paesaggio e salute
Sindaco di Calenzano soddisfatto per  dopo mozione regionale

Per te