Scarperia, due nuovi episodi di violenza contro autisti di bus: sindacati denunciano situazione insostenibile
Il tema centrale riguarda la sicurezza nel trasporto pubblico locale fiorentino e la richiesta di interventi concreti per proteggere autisti e utenti, a fronte di episodi di aggressione verificatisi recentemente nel Mugello. Il sindacato FILT CGIL evidenzia la necessità di azioni rapide e di una mappatura delle tratte a maggiore rischio, per garantire condizioni di lavoro e di viaggio più sicure.
sicurezza nel tpl fiorentino: protocollo e sorveglianza mirata
sicurezza nel tpl fiorentino: episodi di aggressione nel mugello
Nel primo episodio, un autista è stato costretto a fermare il mezzo a causa della presenza a bordo di una persona in stato di evidente alterazione, comportamento che ha generato tensione tra i passeggeri. l’autista è riuscito a mantenere la calma e ha fatto scendere l’individuo, segnalando la situazione alle forze dell’ordine per una gestione immediata.
Il secondo episodio è risultato ancora più grave: un passeggero ha molestato e insultato sia i viaggiatori sia l’autista, arrivando a minacciare di eliminare tutti e sostenendo di avere una pistola nella borsa. l’autista ha fermato il mezzo per chiedere l’intervento dei Carabinieri, l’uomo è sceso e ha aggredito fisicamente il conducente nel tentativo di strappargli il telefono, arrivando anche a trascinare la camicia. l’autista è riuscito a sottrarsi dall’aggressione rifugiandosi tra le auto parcheggiate fino all’arrivo delle forze dell’ordine; in seguito non è stata trovata alcuna arma nella borsa.
Questi episodi si aggiungono al caso di una lavoratrice aggredita verbalmente sulla linea 56 nei giorni scorsi, situazione che la FILT CGIL considera indicativa di un livello di rischio crescente per il personale del trasporto pubblico. l’insieme degli eventi evidenzia una escalation della violenza durante l’esercizio delle funzioni.
sicurezza nel tpl fiorentino: misure prioritarie e richieste
La FILT CGIL sottolinea la necessità di interventi immediati per garantire maggiore sicurezza a bordo, proteggendo sia i lavoratori sia i passeggeri. Si chiede alle istituzioni e all’azienda di dare immediata attuazione al Protocollo per il miglioramento della sicurezza nel tpl fiorentino, procedendo con:
- verifica e stesura delle procedure attuative
- individuazione delle tratte e delle zone da sorvegliare con priorità
