Ricina cos’è il veleno usato nell’attacco che ha ucciso Antonella Di Ielsi e Sara Di Vita a Natale a Campobasso

• Pubblicato il • 2 min
Ricina cos’è il veleno usato nell’attacco che ha ucciso Antonella Di Ielsi e Sara Di Vita a Natale a Campobasso

Una svolta segna il caso di Antonella Di Ielsi e Sara Di Vita a Pietracatella, in provincia di Campobasso: la morte di madre e figlia non sarebbe riconducibile a un’intossicazione alimentare, ma a un avvelenamento. Al centro delle indagini emerge il possibile ruolo della ricina, una sostanza estremamente pericolosa legata alla pianta di ricino.

ricina: tossina dai semi di ricino e possibile causa dei decessi

Secondo quanto riportato, il decesso sarebbe stato provocato dalla ricina, indicata come una potente tossina presente nei semi della pianta di ricino (Ricinus communis). La sostanza viene descritta come estremamente velenosa quando entra nell’organismo attraverso diverse modalità: ingestione, inalazione o iniezione.

come agisce la ricina nel corpo

La ricina viene definita una citotossina naturale capace di bloccare la sintesi proteica cellulare. Il risultato è la morte cellulare, con un quadro clinico grave. Vengono citati sintomi come vomito, diarrea, convulsioni e insufficienza d’organo.

La fonte indica inoltre un’evoluzione spesso rapida: i casi possono diventare letali entro 3-5 giorni, con l’esposizione che conduce a un deterioramento significativo delle funzioni vitali.

ricino nel mondo e utilizzi della pianta

La pianta di ricino è descritta come una specie che cresce anche spontaneamente in molte aree del mondo. Allo stesso tempo, viene coltivata per l’olio ricavato dai suoi semi, che hanno una forma simile a quella di fagioli.

assenza di antidoto specifico

Per quanto riguarda il trattamento, viene specificato che non esiste un antidoto specifico.

indagini a campobasso e ipotesi di omicidio premeditato

La domanda centrale riguarda chi avrebbe procurato la ricina e come sarebbe stata somministrata alle due vittime. In risposta a questa svolta, la procura di Campobasso avrebbe aperto un nuovo fascicolo per duplice omicidio premeditato, collocando il fatto in un quadro investigativo più ampio dopo l’evoluzione delle indagini.

persone coinvolte nel caso

  • Antonella Di Ielsi
  • Sara Di Vita
Categorie: SaluteCronaca

Per te