Mostra sui globi di Pietro Maria in Biblioteca ad Alessandria

• Pubblicato il • 3 min
Mostra sui globi di Pietro Maria  in Biblioteca ad Alessandria

una finestra visiva sul mondo del passato, dove scienza, arte e tecnica si incontrano è ciò che offre la mostra dedicata ai globi e alle sfere realizzate nel Settecento. l’esposizione presenta una lettura contemporanea di opere che illustrano la cosmovisione dell’epoca attraverso immagini realizzate con metodo e cura artigianale, offrendo un dialogo tra documento storico e interpretazione estetica.

rappresentare l’universo: globi terrestri e celesti di pietro maria da vinchio

dal 5 al 27 marzo, le Sale Storiche della Biblioteca Civica “francesca calvo” di alessandria ospitano una mostra fotografica dedicata ai globi e alle sfere celesti attribuiti al frate cappuccino e cartografo del ’700, pietro maria da vinchio. il progetto, sviluppato nell’arco di oltre un anno, propone fotografie di lucio laugelli che traducono in immagini la precisione tecnica delle opere originali, valorizzandone la qualità artistica.

un profilo storico centrale della rassegna è rappresentato dall’operato di pietro maria da vinchio, originario di vinchio e attivo tra casale monferrato e alessandria. tra il 1739 e il 1751 realizzò globi realizzati in cartapesta, gesso e inchiostro, caratterizzati da un equilibrio tra rigore scientifico e resa estetica. le raffigurazioni includono la volta celeste con costellazioni, figure mitologiche e segni zodiacali, oltre alla terra conosciuta nel periodo, con europe, asia, africa e america, ma priva della costa orientale dell’australia, scoperta solo vent’anni dopo la sua morte.

per procedere alla valorizzazione di queste opere, l’allestimento si inserisce in un percorso di conservazione e presentazione che dialoga con la sfera terrestre conservata in biblioteca, offrendo contesto durante visite guidate e iniziative didattiche.

profilo storico

  • pietro maria da vinchio, frate cappuccino e cartografo del settecento; origine: vinchio; operosità tra casale monferrato e alessandria; globi realizzati tra il 1739 e il 1751; raffigurazioni della volta celeste e della terra

percorso espositivo e contenuti

l’esposizione propone immagini di globi terrestri e celesti accompagnate da descrizioni che evidenziano la tecnica d’impiego dei materiali: cartapesta, gesso e inchiostro. le opere raffigurano la cosmografia dell’epoca e offrono una lettura della geografia globale del tempo, con particolare attenzione alle costellazioni, ai simboli mitologici e ai segni zodiacali presenti sui globi.

la mostra include anche richiami allo sviluppo cartografico del casale monferrato e della zona di alessandria, fornendo un quadro storico che collega il passato a una richiesta di conoscenza divulgativa.

valorizzazione e collaborazioni

l’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione culturale davide lajolo onlus, con il supporto del centro servizi per il volontariato di asti e alessandria e dell’azienda speciale “costruire insieme”. l’allestimento si integra con la sfera terrestre conservata in biblioteca, offrendo ai visitatori occasioni di contestualizzazione durante visite guidate e attività didattiche.

orari e modalità di visita

la mostra è visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13; il martedì e il giovedì è possibile accedere anche dalle 14 alle 18. l’ingresso è libero.

incontri e momenti di approfondimento

nel percorso espositivo è prevista una tavola rotonda che si terrà il 19 marzo nella sala convegni del museo civico di palazzo cuttica, offrendo un’occasione di approfondimento e confronto su temi legati alle opere esposte e al contesto storico.

Categorie: News

Per te