Il signore degli anelli l’ombra del passato arriva un film trama già svelata

• Pubblicato il • 4 min
Il signore degli anelli l’ombra del passato arriva un film trama già svelata

Un nuovo capitolo cinematografico sta per aggiungersi al mondo Il signore degli anelli, con un annuncio inatteso che intreccia creatività televisiva e tradizione del franchise. Mentre Warner Bros e New Line si preparano alle riprese di Il signore degli anelli: La caccia a Gollum, Peter Jackson ha comunicato l’avvio di un secondo film, aprendo una prospettiva ancora più ampia sul passato della saga.

Il progetto nasce da una scintilla sorprendente: la genesi del film viene attribuita a Stephen Colbert, celebre conduttore televisivo della CBS, recentemente pronto a lasciare il suo The Late Show e a dedicarsi a un ambizioso adattamento cinematografico.

il signore degli anelli: l’ombra del passato annunciato da peter jackson

Peter Jackson, regista e produttore della saga, ha rivelato un secondo film collegato all’universo creato in Il signore degli anelli. Il titolo provvisorio comunicato è Il signore degli anelli: L’ombra del passato.

La notizia arriva mentre il gruppo produttivo si muove verso le riprese di Il signore degli anelli: La caccia a Gollum, progetto che Jackson ha già collocato nel calendario della prossima fase espansiva della saga.

stephen colbert firma il progetto: sceneggiatura e ispirazione narrativa

Alla base del film c’è il contributo di Stephen Colbert, indicato come ideatore del progetto. Colbert ha annunciato che lascerà il suo The Late Show della CBS il prossimo maggio e, una volta libero dagli impegni televisivi, si lancerà in quella che viene descritta come la sua aspirazione principale: l’adattamento cinematografico di un nuovo film della saga di Il signore degli anelli, prodotto da New Line Cinema e Warner Bros. Pictures.

La sceneggiatura sarà curata da Colbert insieme a Philippa Boyens e Peter McGee. Il trio collaborerà con i principali professionisti del franchise legati alla New Line: Sir Peter Jackson, Dame Fran Walsh e Boyens.

il signore degli anelli: l’ombra del passato basato su la nebbia sulle colline dei tumuli

Colbert ha specificato che il nuovo film prenderà spunto da “La nebbia sulle Colline dei Tumuli”, ossia l’ottavo capitolo di “La Compagnia dell’Anello”. In questa parte della storia, gli Hobbit vengono intrappolati da uno Spettro dei Tumuli dentro una nebbia innaturale.

La narrazione includerà anche un personaggio molto amato dai fan: Tom Bombadil. Colbert ha indicato la presenza di questo elemento, ricordando che Tom Bombadil risulta assente nei film precedenti.

ambientazione e trama: quattordici anni dopo frodo

Il signore degli anelli: L’ombra del passato si svolgerà quattordici anni dopo la morte di Frodo. La storia vedrà Sam, Merry e Pipino mettersi in viaggio per ripercorrere le prime tappe della loro avventura.

Nel frattempo, una figura centrale della seconda linea narrativa sarà Elanor, figlia di Sam. Elanor scopre un segreto a lungo sepolto ed è decisa a comprendere perché la Guerra dell’Anello è stata quasi persa prima ancora di iniziare.

colbert e jackson: fedeltà ai libri e tempi di produzione

Nel video di annuncio condiviso con Peter Jackson, Colbert ha espresso un’attenzione particolare verso i testi. Il conduttore del talk show notturno ha dichiarato di essersi ritrovato a rileggere più volte i primi sei capitoli di La Compagnia dell’Anello, sottolineando che tali parti non erano state sviluppate nel primo film.

Colbert si è inoltre chiesto se fosse possibile realizzare qualcosa di completamente fedele ai libri e, allo stesso tempo, coerente con i film già esistenti. In parallelo, la conversazione ha toccato il tema dei tempi: Jackson ha scherzato sulla difficoltà di trovare spazio per adattare un film, mentre Colbert ha risposto con l’indicazione ironica della propria disponibilità a partire da quell’estate.

È stato poi chiarito che, proseguendo la conduzione del programma della CBS, non sarebbe stato possibile dedicarsi contemporaneamente all’adattamento del libro.

prossimo film della saga: la caccia a gollum

Nel quadro complessivo della saga, il prossimo titolo indicato resta Il signore degli anelli: La caccia a Gollum. La regia sarà affidata ad Andy Serkis, indicato come “Gollum in persona”, mentre l’adattamento coinvolgerà Walsh, Boyens, Arty Papageorgiou e Phoebe Gittins.

La data di uscita prevista per questo film è il 17 dicembre 2027.

riconoscimenti e risultati economici della saga

La saga composta da Il signore degli anelli e Lo Hobbit, articolata in sei film, ha raggiunto complessivamente oltre 5,9 miliardi di dollari di incasso in tutto il mondo.

L’uscita più recente citata è Il signore degli anelli: La guerra dei Rohirrim.

personaggi e figure coinvolte nel progetto

Il nuovo film e la fase successiva della saga coinvolgono una combinazione di autori, creatori e riferimenti narrativi legati ai contenuti già presenti nell’universo di Il signore degli anelli.

  • Stephen Colbert
  • Peter Jackson
  • Philippa Boyens
  • Peter McGee
  • Fran Walsh
  • Andy Serkis
  • Arty Papageorgiou
  • Phoebe Gittins
  • Frodo
  • Sam
  • Merry
  • Pipino
  • Elanor
  • Tom Bombadil
  • Hobbit
  • Spettro dei Tumuli
The Bluff recensione: un film di pirati solo azione e zero sostanza
Idoli Fino all'ultima corsa recensione: tanta velocità ma poca profondità
Peaky Blinders The Immortal Man Recensione: una chiusura emozionante e dovuta

Per te