Empoli celebra gli 80 anni della Repubblica con 'Il Lessico della Repubblica

• Pubblicato il • 2 min
Empoli celebra gli 80 anni della Repubblica con 'Il Lessico della Repubblica

Un appuntamento culturale di rilievo si presenta come occasione di riflessione sulle radici e sui principi della Repubblica, attraverso una lettura articolata del linguaggio politico e civico italiano. Lessico per la Repubblica. Dal Risorgimento all'integrazione europea offre una rassegna di concetti chiave e dinamiche storiche che hanno plasmato la democrazia italiana, con una prospettiva di memoria, cittadinanza e partecipazione civica.

lessico per la repubblica: presentazione a empoli

In concomitanza con l’anniversario delle prime elezioni libere a suffragio universale e del referendum che ha segnato la nascita della Repubblica, l’amministrazione comunale di Empoli organizza un momento pubblico nell’ambito della rassegna Empoli che legge. L’evento è previsto giovedì 12 marzo 2026, alle 17:00, presso il Cenacolo degli Agostiniani (via dei Neri, 15). Verrà presentato il volume Lessico per la Repubblica. Dal Risorgimento all'integrazione europea (Il Mulino, 2026), diretto da Maurizio Ridolfi, frutto di un progetto di ricerca triennale coordinato dalle Università della Tuscia, di Genova, di Pavia, di Pisa e di Roma Tre.

La manifestazione è a ingresso libero e gratuito e si svolge in collaborazione con il Comitato del Risorgimento dell’Età delle Rivoluzioni di Pisa. L’iniziativa inaugura i festeggiamenti per gli 80 anni della Repubblica Italiana e intende promuovere una riflessione sulla cultura costituzionale e repubblicana.

lessico per la repubblica: il progetto editoriale

Il volume nasce da un lavoro collettivo che ha coinvolto oltre cento studiosi di diverse discipline e generazioni, con la redazione di circa duecento voci. Si tratta di un dizionario destinato a diffondere i valori fondamentali della Repubblica Italiana, posto in relazione con la memoria storica e la partecipazione civica, al fine di offrire strumenti interpretativi utili per il pubblico.

lessico per la repubblica: i protagonisti

Dopo i saluti istituzionali prenderanno la parola i relatori indicati, in un confronto che mette al centro la dimensione storico-culturale e quella accademica delle istituzioni democratiche. Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia) discuterà dell’importanza di un lessico condiviso per la Repubblica; Angelica Zazzeri (Università di Salerno) affronterà il tema del primo voto delle donne italiane; Giovanni Mennillo (Università di Pisa) affronterà le dinamiche di elezioni e rappresentanza nel parlamento; Marco Manfredi (Comitato del Risorgimento e dell’Età delle Rivoluzioni di Pisa) coordina i lavori.

  • Maurizio Ridolfi
  • Angelica Zazzeri
  • Giovanni Mennillo
  • Marco Manfredi
Empoli celebra gli 80 anni della Repubblica con 'Il Lessico della Repubblica
Categorie: NewsPolitica

Per te