Benvenuto ai nuovi dipendenti dell'Unione dei Comuni: il saluto del presidente e del sindaco delegato
È stato annunciato un rafforzamento dell’organizzazione dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, con nuove assunzioni e progressioni interne volte a migliorare l’efficienza dei servizi per i 11 comuni membri. L’intervento è orientato a potenziare i settori trasversali, tra cui personale, CED e ragioneria, per garantire una gestione integrata e più efficace delle funzioni comuni.
unione dei comuni del circondario empolese valdelsa: rafforzamento dell’organigramma e dei servizi trasversali
Martedì 3 marzo 2026, il presidente dell’Unione dei Comuni, sindaco di Montespertoli, insieme al sindaco di Empoli delegato alle Politiche del Personale, hanno salutato i nuovi assunti e avviato un breve confronto. I nuovi ingressi sono Emilia Lazzeri per l’Ufficio Personale, Luca Fiaschi per l’Ufficio Ced e Alessio Falaschi per la Ragioneria. Serena Verdiani, Antonella Di Grazia, Maurizia Ferrara (Servizio Sociale) e Gianpaolo Silvestro (Ufficio Statistica) erano già in forza all’Unione dei Comuni, ma ora sono in organico con progressioni verticali o riconoscimento di nuovi incarichi.
dichiarazioni
Il presidente ha sottolineato che l’ingresso di nuove professionalità e la valorizzazione di percorsi di crescita interna rappresentano un passaggio significativo per rafforzare l’ente. Ha evidenziato il ruolo strategico dei servizi trasversali — tra cui personale, CED e ragioneria — come elementi fondamentali per strutturare ulteriormente l’Unione e gestire in modo più solido le funzioni associate. Le progressioni e i nuovi incarichi nell’area sociale e statistica vanno nella direzione di consolidare competenze centrali per il territorio.
ringraziamenti e continuità organizzativa
Il sindaco delegato ha espresso ringraziamenti alle dipendenti e ai dipendenti che, da luglio 2024 a oggi, hanno contribuito a potenziare la struttura, nonché a chi ha accettato incarichi e responsabilità maggiori. Ha rimarcato che l’istituzione riesce a rispondere ai bisogni della cittadinanza se supportata da una macchina rodata e da uffici che ne garantiscono il funzionamento. Dall’insediamento nella giunta, è stato portato avanti un percorso organizzativo finalizzato a dare continuità all’Unione e a includere territori più piccoli e periferici, sottolineando che l’Unione fa la forza dei territori.
valorizzazione della rete territoriale e forza dell’unione
La ristrutturazione è orientata a offrire servizi più efficaci e integrati, con particolare attenzione al rafforzamento delle funzioni sociali, protezione civile e polizia municipale attraverso uffici trasversali dedicati.
Nominativi coinvolti nel rafforzamento e nelle nuove assegnazioni:
- Emilia Lazzeri — Ufficio Personale
- Luca Fiaschi — Ufficio Ced
- Alessio Falaschi — Ragioneria
- Serena Verdiani — Servizio Sociale
- Antonella Di Grazia — Servizio Sociale
- Maurizia Ferrara — Servizio Sociale
- Gianpaolo Silvestro — Ufficio Statistica


