Aderenza terapeutica: prevenzione e campagne multicanale per migliorare la salute
Domani, 27 marzo, prende forma la Giornata mondiale dell’aderenza terapeutica promossa dalla World Heart Federation, un momento pensato per far emergere un tema spesso sottovalutato ma decisivo nelle malattie croniche cardiometaboliche: la scarsa adesione alle terapie. L’attenzione si concentra sul rischio connesso al mancato rispetto delle prescrizioni e sul valore di iniziative dedicate a rendere l’aderenza una priorità concreta, clinica e sociale.
aderenza terapeutica: perché conta nelle malattie cardiometaboliche
Nonostante i progressi terapeutici in cardiologia, il percorso di cura resta una sfida quotidiana. In Italia, circa 1 paziente su 2 non rispetta le prescrizioni mediche; il dato è in lieve aumento, con un incremento del +2% rispetto al 2023. Questa difficoltà si intreccia con stili di vita poco salutari e rende più complesso il controllo dei tre principali fattori di rischio cardiovascolare: ipertensione, colesterolo alto e diabete. La mancata gestione di tali elementi contribuisce a un quadro sanitario critico.
Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la prima causa di morte nel mondo: oltre 18 milioni di decessi ogni anno, pari a circa il 30% della mortalità globale. Tra questi, l’85% è attribuibile a infarto e ictus. In questo contesto, migliorare l’aderenza terapeutica non è soltanto un obiettivo sanitario, ma una priorità di salute pubblica con impatti diretti su vite salvate, riduzione delle ospedalizzazioni e sostegno al sistema sanitario nazionale.
contest “aderire per vincere”: progetto per associare pazienti e sensibilizzazione
Per contribuire al contrasto della scarsa aderenza alle cure nel cardiovascolare, il Gruppo Servier in Italia avvia un nuovo progetto: “Aderire per vincere - Insieme per lasciare il segno”. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, premia le progettualità di associazioni di pazienti finalizzate a sensibilizzare sull’importanza di una corretta aderenza alle terapie, con focus sulle malattie cardiometaboliche.
premi e vincitori della seconda edizione
I vincitori della seconda edizione sono stati individuati tramite due canali di selezione. Secondo il voto popolare, risulta vincitrice l’associazione Associazione cardiotrapiantati italiani sez. Roma Aps; per la giuria tecnica, vince l’associazione Associazione Cardiosalus Aps.
patrocini di rilievo per rafforzare il progetto
Il valore dell’impegno viene accompagnato da un ampio parterre di patrocini: Fondazione italiana per il cuore (Fipc), Conacuore - Coordinamento nazionale delle associazioni del cuore, Società italiana cardiologia (Sic), Società italiana di medicina interna (Simi), Associazioni regionali cardiologi ambulatoriali (Arca), Società italiana dell’ipertensione arteriosa (Siia) e Società italiana per la prevenzione cardiovascolare (Siprec).
collaborazione tra stakeholder e ruolo delle associazioni di pazienti
La nota sottolinea che l’aderenza alle terapie richiede un approccio integrato che coinvolga istituzioni, medici, associazioni di pazienti, cittadini e aziende. In questo quadro, le associazioni di pazienti sono descritte come un punto di riferimento quotidiano per affiancare le persone nella gestione dei bisogni legati alle cure e alle difficoltà della convivenza con una malattia cronica.
Viene inoltre evidenziata l’importanza di una collaborazione concreta tra istituzioni, comunità scientifica, associazioni e cittadini per rendere efficaci prevenzione, diagnosi e cure. In parallelo, risulta centrale anche l’attivazione di campagne di comunicazione dalla diffusione ampia, capaci di intercettare un numero più elevato di pazienti e caregiver.
campagna sociale tv e radio: “prendi a cuore la tua salute”
In quest’ottica di sinergia e capillarità, il Gruppo Servier in Italia e Fondazione Pubblicità Progresso rinnovano la collaborazione: dopo l’esito positivo della prima edizione, la campagna sociale “Prendi a cuore la tua salute: aderire alle terapie salva la vita” torna on-air sulle principali emittenti televisive nazionali, tra cui Rai, Tv San Marino, Warner Bros. Discovery, Sky e Mediaset. La novità dell’anno è l’espansione della campagna anche in radio, per estendere ulteriormente l’audience.
endorsment da associazioni pazienti e società scientifiche
L’iniziativa beneficia dell’endorsment di associazioni pazienti e società scientifiche del settore, tra cui: Arca, Conacuore, Federazione italiana medici di famiglia (Fimmg), Fipc, Federazione Ordini farmacisti italiani (Fofi), Sic, Siia, Società italiana dei medici di medicina generale e delle cure primarie (Simg) e Siprec.
obiettivo comunicativo: cambiare comportamenti
La strategia multicanale che integra televisione e radio viene presentata come un modo per raggiungere una platea più ampia di pazienti e caregiver. L’intento è trasmettere un messaggio legato alla responsabilità sociale con l’obiettivo di promuovere comportamenti capaci di trasformare l’informazione in un impatto reale: la costanza nel seguire le terapie viene indicata come elemento in grado di incidere sulla possibilità di salvare vite.
effetti attesi dell’aderenza: impatti clinici ed economici
In Europa si stima che un miglioramento dell’aderenza terapeutica possa consentire di salvare circa 200.000 vite ogni anno. Lo scenario evidenzia anche conseguenze rilevanti della scarsa aderenza: maggiore incidenza di eventi acuti, più ospedalizzazioni e un incremento delle disabilità correlate, con ricadute significative sul Ssn.
Seguire correttamente una terapia contribuirebbe inoltre a ridurre il carico economico delle malattie croniche, in particolare quelle cardiovascolari. La potenziale diminuzione della spesa sanitaria complessiva viene quantificata in circa 125 miliardi di euro.
impegno del settore: iniziative e valore sociale
Il contributo di un’azienda farmaceutica viene descritto non solo come innovazione di molecole, ma come generazione di valore per la società e per la qualità di vita delle persone. In tale prospettiva, vengono richiamati sia il contest “Aderire per vincere” sia la campagna sociale “Prendi a cuore la tua salute: aderire alle terapie salva la vita”, considerate espressione di un percorso costruito sull’ascolto dei bisogni reali. La necessità di un impegno condiviso da parte di tutti gli attori del sistema salute viene collegata a un ringraziamento rivolto alle associazioni pazienti e alle società scientifiche che hanno aderito alla causa.
personalità citate
- Giuseppe Ciancamerla
- Emanuela Folco
- Andrea Farinet
- Emilio Gagliardi