Accordi e Disaccordi ospita Conte, Cacciari, Gratteri e Crepet con Travaglio e Scanzi il 28 marzo
Il dibattito politico torna in primo piano con una nuova puntata del talk di approfondimento “Accordi & Disaccordi”, in onda sul Nove. La trasmissione entra nel vivo della settimana con una discussione dedicata alle conseguenze della vittoria del no nel referendum costituzionale riguardante i magistrati, seguendo l’evoluzione degli eventi che hanno rimodellato gli equilibri istituzionali. In studio si confrontano voci diverse, mentre il quadro dei fatti viene ripercorso attraverso l’analisi degli appuntamenti più rilevanti.
“accordi & disaccordi” sul nove: puntata e orario
Il talk di approfondimento “Accordi & Disaccordi” è previsto sabato 28 marzo in prima serata, con inizio alle 21:30. La conduzione è affidata a Luca Sommi, che introduce il confronto tra i principali protagonisti della discussione politica della settimana.
ospiti in studio e focus del confronto
Il confronto in studio coinvolge figure di rilievo appartenenti ad ambiti differenti. La discussione ruota attorno al terremoto politico innescato dalla vittoria del no al referendum costituzionale sui magistrati. Successivamente, nel giro di due giorni, emergono decisioni rapide legate alla richiesta e all’ottenimento di dimissioni da parte di figure di governo.
vittoria del no e dimissioni richieste in due giorni
Al centro del percorso argomentativo c’è la sequenza che segue l’esito referendario. Dopo la vittoria del no sui magistrati, Giorgia Meloni ha chiesto e ottenuto, nell’arco di due giorni, le dimissioni di Andrea Delmastro, sottosegretario alla Giustizia, Carlo Nordio (tramite la capo di cabinetto del ministro della Giustizia) e Daniela Santanchè (ministra del Turismo).
analisi settimanale con travaglio e scanzi
Come da impostazione consolidata, la puntata prevede l’analisi degli eventi più importanti della settimana. Il direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio e il giornalista Andrea Scanzi intervengono per inquadrare i fatti principali, collegandoli al contesto politico e alle ricadute istituzionali.
ospiti di “accordi & disaccordi”
Sono presenti in studio le seguenti personalità:
- Massimo Cacciari
- Giuseppe Conte
- Nicola Gratteri
- Paolo Crepet
nuove regole sui commenti
Oltre alla programmazione della trasmissione, risultano indicati limiti e modalità di gestione dei commenti. La pubblicazione è sospesa dalle 20 alle 9, mentre i commenti per ogni articolo vengono chiusi dopo 72 ore. Il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, con un tetto di 150 commenti alla settimana per ciascun utente.
Viene inoltre richiesto di attenersi ai Termini e Condizioni di utilizzo, con particolare riferimento ai punti 3 e 5, evitando insulti, accuse senza fondamento e mantenendo la discussione in tema. La pubblicazione avviene dopo lettura e approvazione, eccetto i commenti inviati dagli utenti in white list, come previsto dal punto 3 della policy. È specificato che non è consentito accedere al servizio tramite account multipli, e viene indicata la possibilità di segnalare eventuali problemi tecnici al supporto tecnico.
