Protocollo per il reinserimento lavorativo in caso di disabilità professionali

• Pubblicato il • 2 min
Protocollo per il reinserimento lavorativo in caso di disabilità professionali

Un annuncio istituzionale evidenzia la formalizzazione di un protocollo destinato a facilitare il reinserimento lavorativo delle persone colpite da incidenti sul lavoro. L’evento, annunciato per la città di Firenze, si svolge in un contesto di collaborazione tra enti territoriali, INAIL e rappresentanze sociali, con l’obiettivo di offrire percorsi mirati e tutele adeguate per chi ha subito disabilità legate all’attività lavorativa.

reinserimento lavorativo delle persone colpite da incidenti sul lavoro

L’appuntamento è previsto per Lunedì 16 febbraio 2026 alle ore 14.30, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi. L’iniziativa coinvolge la Città Metropolitana e il Comune di Firenze, INAIL e le Parti sociali nella firma di un protocollo volto a strutturare interventi di reinserimento e accompagnamento professionale per i soggetti interessati. L’obiettivo è definire strumenti concreti per facilitare il ritorno al lavoro, preservando dignità e competitività degli individui coinvolti e coordinando risorse tra enti pubblici e mondo del lavoro.

La cornice dell’iniziativa valorizza una sinergia tra istituzioni locali e organismi assicurativi, con attenzione alle opportunità di formazione, orientamento e orientamento al mercato del lavoro. In questa cornice verranno delineati percorsi di supporto, indicazioni operative e misure di accompagnamento che accompagneranno i soggetti interessati nel percorso di reinserimento professionale.

Alle ore e al luogo indicati, parteciperanno figure di rilievo istituzionale e responsabili di settore, chiamate a consolidare una rete di interventi e servizi:

  • Sindaca Sara Funaro
  • Direttore regionale INAIL Toscana Dott. Ciro Danieli
  • Direttore provinciale INAIL Firenze David Maccioni
  • Presidente del Co.Co.Pro. INAIL di Firenze Laura Scalia
  • Consiglieri metropolitani delegati al Lavoro Claudia Sereni
  • Nicola Armentano, delegato alla Promozione sociale
  • Assessor al Lavoro di Palazzo Vecchio, Dario Danti

obiettivi e articolazione del protocollo

Il protocollo punta a definire agevolazioni e procedure per facilitare lo

Protocollo per il reinserimento lavorativo in caso di disabilità professionali
Categorie: NewsPoliticaSalute

Per te