Olimpiadi sostenibili Milano-Cortina: il punto di vista di Capuano (Conai)
Le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina hanno mostrato una valutazione positiva sul tema della sostenibilità degli eventi sportivi. A Milano, in occasione della sigla di un protocollo tra Coni e Conai per la sostenibilità degli eventi sportivi, il presidente del Conai, Ignazio Capuano, ha espresso un giudizio netto sull’andamento finora riscontrato: i Giochi sembrano sostenibili, e il bilancio sarà predisposto al termine dell’analisi complessiva.
sostenibilità degli eventi sportivi: protocollo coni-conai a milano
La sottoscrizione del protocollo ha avuto luogo a Milano e segna l’impegno delle due realtà nel promuovere pratiche orientate alla sostenibilità durante gli eventi di richiamo internazionale. L’iniziativa riguarda la definizione di misure e principi comuni per migliorare l’impatto ambientale delle manifestazioni sportive, con particolare attenzione alle fasi di organizzazione, gestione e monitoraggio.
dichiarazioni e contesto
A margine della firma del protocollo, è emersa la posizione del presidente del Conai, che ha rimarcato la necessità di un’analisi finale. La valutazione iniziale è positiva, ma la conferma definitiva arriverà al termine dell’iter di verifica previsto dal protocollo. L’evento odierno a Milano ha sottolineato l’impegno delle due istituzioni nel rafforzare le pratiche di sostenibilità legate agli eventi sportivi.
personaggi citati nel testo
- Ignazio Capuano – presidente del Conai